La Festa del Perdono riveste per gli abitanti di Terranuova Bracciolini un significato particolare perché ha solidi rimandi storici e risvolti cronologici che ne hanno secolo dopo secolo mutato la fisionomia. Per la conciliazione del sacro e del profano è da considerarsi più propriamente una fiera, che dal 20 al 24 settembre 2024 mette in scena la sua 410° edizione.
Storia
La prima edizione la fiera fu indetta per “benigno rescritto” del Gran Duca di Toscana Cosimo II, il quale concesse – a differenza del predecessore Ferdinando I de’Medici - l’organizzazione della fiera ogni anno rigorosamente la quarta domenica di settembre a partire dal 1632. Da allora tale appuntamento fisso ha motivato nel tempo la popolazione, che ha reso l’evento uno dei più importanti della regione.L’obiettivo iniziale era quello di vendere, comprare e confrontarsi nella piena logica fieristica, ma progressive implementazioni hanno condotto la Festa del Perdono verso un lido di più largo respiro, permettendo l’introduzione di un fitto programma religioso. Non a caso il termine “perdono” si connatura espressamente al lato liturgico della festa, più specificamente alla richiesta delle indulgenze.
La Festa del Perdono oggi
Da estesissimo mercato, la manifestazione ha toccato pian piano molti altri temi vertendo il proprio interesse su intrattenimenti popolari moderni e consueti: ecco spiegati gli aspetti tradizionali che troviamo ancora oggi, come l’ostentazione dell’icona di San Tito, la Fiera Nazionale degli Uccelli da richiamo (22-23 settembre), lo spettacolo pirotecnico di chiusura (24 settembre ore 22:45) e i caldarrostai nelle vicinanze del luna park.La Fiera del Perdono contempla inoltre mostre, esposizioni di utensili e attrezzi agricoli, musica, arte di strada, teatro, bancarelle e dimostrazioni di antichi mestieri, e poi ancora la 35° Mostra Mercato Valdarno Espone, la Fiera delle Macchine Agricole, la 37° Manifestazione Zootecnica Valdarnese, la Fiera di Beneficenza, la tombola e il mercato delle merci accompagnato dallo street food, con un ricchissimo programma civile e religioso.
Informazioni utili, date e orari della Festa del Perdono
Nome: Festa del PerdonoDove: Terranuova Bracciolini (Arezzo).
Date: dal 20 al 24 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare e religiosa.
Orari e programma: la 410° Fiera di Terranuova è aperta dal sabato al martedì dalle ore 9 alle 24, ma ci sono appuntamenti a tutte le ore in diverse location già da venerdì 20 settembre.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Tel. 055 9737095, e-mail proloco.terranuova@gmail.com.
Come arrivare: si raggiunge Terranuova percorrendo l’Autostrada A1, da cui si esce a Valdarno per proseguire sulla SP 11 in direzione di Gaiole in Chianti, continuando poi sulla SP 59 diretta in paese.
Dalla stazione ferroviaria di Arezzo si arriva al borgo a bordo dell’autobus Florentia Bus linea 2 oppure con il treno della ferrovia privata LFI fino alla stazione di Montevarchi-Terranuova, da qui completando il viaggio con l’autobus SITA linea 92.
L’aeroporto più vicino è quello di Firenze, a 60 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.