La Giostra dell'Arme a San Gemini

Mostra tutte le foto » San Gemini

Condividi Samuele Pasquino

23/09/2024

San Gemini è fra le realtà dell’Umbria antica una delle più ossequiose verso il proprio Santo Patrono e anche uno dei paesi maggiormente legati alle origini. Qui si svolge puntualmente a partire dall'ultimo sabato di settembre fino alla seconda domenica di ottobre la Giostra dell’Arme, uno spettacolare torneo equestre che propone una lunghissima serie di eventi a scopo rievocativo, connesso a quelli che erano gli usi e costumi del basso medioevo.

Quest'anno si celebra la 51° Giostra dell'Arme con un programma che si sviluppa da sabato 28 settembre a domenica 13 ottobre 2024 e offre come sempre spettacoli, eventi, mostre ed esibizioni.

Storia e tradizione

Dopo la prima edizione tenutasi nel 1974, è stato un crescendo di entusiasmo e operosità finalizzati alla riuscita di una delle rievocazioni storiche più importanti d’Italia. I primi festeggiamenti in onore di Santo Gemine risalgono al ‘300 e la giostra intende esattamente far riferimento a quell’epoca, quando i fatti d’arme erano all’ordine del giorno.

La gara si profila ogni anno più emozionante, una sfida serrata che contrappone i tre cavalieri di Rione Rocca agli altrettanti di Rione Piazza, rivaleggianti al galoppo su un circuito ovale. Non si tratta di una gara di velocità, ma piuttosto di un duello di precisione: il cavaliere deve cercare di centrare con la propria lancia - e in movimento - un anello di 5 cm di diametro colpendo anche uno scudo gentilizio. La sfida si ripete nel corso di tre sessioni dove si valuta il punteggio acquisito e la rapidità nel realizzarlo. Il rione vincitore si aggiudica il Palio.

Programma

Si comincia sabato 28 settembre con l'apertura delle Taverne Rionali, delle botteghe artigiane e altri appuntamenti di contorno, ma soprattutto con la cerimonia di apertura de li giochi (ore 21:30 Piazza San Francesco) e il Bando di sfida (ore 22:30). Da qui in avanti è tutto un susseguirsi di eventi per due intense settimane, fino all'attesissima sfida tra cavalieri per la conquista del palio di domenica 13 ottobre.

È proprio nell'ultimo weekend di festa che ci sono gli eventi più caratteristici: sabato 12 ottobre (ore 22:30) il corteo storico, mentre domenica 13 ottobre (ore 14:30, Campo de li giochi) c'è l'ingresso del Corteo dei Rioni nel campo, lo spettacolo di bandiere e musiche e finalmente (ore 16:30) la 51° edizione della Giostra dell'Arme, una suggestiva gara tra i cavalieri del Rione Piazza e del Rione Rocca per la conquista del Palio.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui.

Informazioni utili, date e orari della Giostra dell'Arme

Nome: Giostra dell’Arme
Dove: centro storico di San Gemini (Terni).
Date: dal 28 settembre al 13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Info e contatti: maggiori informazioni  sono disponibili sul sito ufficiale.
Ente Giostra dell’Arme cell. 377 4963555, e-mail entegiostradellarme@gmail.com

Come arrivare: San Gemini è raggiungibile facilmente in auto prendendo l’Autostrada A1: bisogna uscire a Valdichiana, superare Perugia tramite il raccordo Perugia – Bettolle e immettersi sulla E45 Terni – Roma per uscire a San Gemini Nord, oppure dall’A1 uscire a Orte se si proviene da Roma.
Il borgo ha una sua stazione ferroviaria, ma in treno occorre prima arrivare a Terni e da qui si può scegliere se proseguire in autobus.
A 73 km dal paese è ubicato l’aeroporto “Sant’Egidio” di Perugia.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...