La Mostra su Medardo Rosso a Roma, Palazzo Altemps

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

18/09/2019

Negli spazi del Museo di Palazzo Altemps a Roma dal 9 ottobre 2019 apre i battenti l’attesa mostra su Medardo Rosso, che ha come obiettivo quello di raccontare un affascinante dialogo tra le opere di Medardo e alcuni capolavori del classicismo.

Un’intrigante riflessione è quella che il visitatore incontrerà durante lo splendido percorso a tappe che privilegia un’impostazione ad aree tematiche, in cui i soggetti vengono dall’artista affrontati in modi differenti.

Fino al 2 febbraio 2020 una selezione accurata di bronzi, gessi e cere, affiancati a fotografie di Medardo regalerà al grande pubblico un’esposizione capace di grande coinvolgimento e suggestione.

Cosa aspettarsi dalla mostra

E’ questa un’occasione interessante di approfondimento e dialogo rispetto all’antichità, in cui viene affrontata la questione della fotografia così come è stata vissuta e interpretata dall’artista alla fine dell’Ottocento, quando la ricerca diviene per Medardo imprescindibile occasione di studio e analisi autonoma.

Attraverso la fotografia infatti Medardo osserva la materia e la luce al di là del rapporto con il vero che è a quel punto ormai per lui superato.

La prima monografica presentata a Roma su Medardo Rosso è curata da curata da Paola Zatti, conservatrice della Galleria d’Arte Moderna di Milano, e da Francesco Stocchi, curatore del Boijmans Museum di Rotterdam, e rappresenta un prezioso ed esclusivo momento di analisi e riflessione sul lavoro di uno dei più significativi impressionisti italiani.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Medardo Rosso
Dove: Museo di Palazzo Altemps, Roma
Quando: 9 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
Orari: da martedì a domenica 9 – 19.45
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info:  sito ufficiale del museo

Scopri gli altri eventi e le mostre nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...