Il Mercato Pavese dell'Antiquariato a Pavia

Mostra tutte le foto » Pavia

Condividi Samuele Pasquino

16/01/2024

Anche una città bella come Pavia è suscettibile di periodici attacchi di nostalgia per il passato. Per questo la gente scende in strada ogni prima domenica del mese (escluso agosto) e si perde fra le bancarelle del Mercato Pavese dell’Antiquariato, storico ritrovo lungo Viale XI Febbraio di circa 100 espositori di vecchi cimeli, pezzi da collezione, modernariato e hobbistica, e inoltre mobili, argenteria, bigiotteria e dipinti, stampe e cartoline.

Non è dunque un mercato tradizionale quello organizzato dall’Associazione Commercianti della provincia di Pavia, patrocinato dal Comune e coordinato da Mercatini&Curiosità: a distinguerlo è una merceologia che punta sull’alta qualità e soprattutto la capillare differenziazione delle merci in vendita, fra cui figurano anche ceramiche, porcellane e reperti di archeologia mediorientale.

In contemporanea, sempre la prima domenica del mese, si svolgono altri due mercatini in città: su via Liutprando troviamo il mercato dei prodotti alimentari che prende il nome di Colori e Sapori del Mercatino Italiano, interessante per chi intende accedere al bagaglio gastronomico rappresentativo del Nord Italia, sebbene vi siano incursioni di specialità provenienti da Basilicata, Calabria e Sicilia. Sui banchi si trovano allora formaggi, salumi, vini, pane e dolciumi con possibilità di assaggio preliminare all’acquisto. In Viale Matteotti, infine, si svolge mercatino dell'handmade, artigianato e creatività.

Cornice dell’evento è il patrimonio architettonico e culturale della città: una visita all Castello Visconteo, al Museo del Risorgimento, alla Pinacoteca d’Arte Moderna e alle altre realtà civiche offre l'occasione di trascorrere una bella giornata a Pavia.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato in Lombardia.

Informazioni, date e orari del mercato dell'antiquariato

Nome: Mercato Pavese dell’Antiquariato
Dove: Viale XI Febbraio, Pavia.
Quando: ogni prima domenica del mese, escluso agosto.
Calendario 2024:
7 gennaio;
4 febbraio;
3 marzo;
7 aprile;
5 maggio;
2 giugno;
7 luglio;
1 settembre;
6 ottobre;
3 novembre;
1 dicembre.
Orari: dalle ore 8 alle 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Mercatini&Curiosità, cell. 335 297842 o email all’indirizzo info@mercatiniecuriosita.com.

Come arrivare: Viale XI Febbraio si raggiunge utilizzando la linea n.4 del servizio autobus urbano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...