Il Lago dei Draghi ad Omegna

Mostra tutte le foto » Omegna

Condividi Deborah Terrin

22/08/2024

I draghi ritornano sul Lago d’Orta per la curiosità di adulti e bambini che, muniti di binocolo e di cappello rigorosamente ignifugo, possono avvistarli in tutta la loro maestosità con un avventuroso safari fotografico in motoscafo accompagnati da un vero dragologo. È questo ciò che offre la VII edizione del Lago dei Draghi, in programma il 7-8 settembre 2024 a Omegna.

Non è certo un caso che si sia scelta questa località: qui i draghi abitano da secoli, tanto che nella sacrestia della Basilica di San Giulio è custodita addirittura la vertebra di un drago.
I posti per l'esperienza sono limitati, per cui è meglio prenotare un posto in motoscafo per l’avvistamento dei draghi. Esatto: qui la realtà supera la fantasia e ci si muove tra veri draghi animatronici in movimento e attività di animazione a tema per tutta la giornata.

La durata della navigazione è di circa 20 minuti e i motoscafi prevedono una copertura in caso di pioggia. La zona di imbarco si raggiunge dal Forum Parco Pasquale Maulini e dalla biglietteria attraverso una passeggiata lungo il torrente Nigoglia.

Oltre al safari in motoscafo, i bambini dai 3 ai 12 anni possono studiare all'Accademia di Dragologia, per imparare le lingue dei draghi, familiarizzare con pozioni magiche, scoprire l’anatomia di questi “bestioni” e sperimentare tante altre curiosità per poi ottenere il Diploma di Dragologo internazionale, non prima di aver superato una prova di coraggio. Il divertente percorso didattico ha una durata di circa un’ora e può essere fatto primo o dopo l’escursione in motoscafo.

Ideatore del progetto è Antonio Longo Dorni, che ha già realizzato altri eventi importanti come la Grotta di Babbo Natale, in collaborazione con l'amministrazione comunale della Città di Omegna e il Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Informazioni, biglietti, date e orari del Lago dei Draghi


Nome
: Lago dei Draghi
Dove: presso Forum Parco Pasquale Maulini n°1, Omegna (Verbano-Cusio-Ossola).
Date: 7-8 settembre 2024.
Prezzo:
- Biglietto FULL con anche il viaggio in motoscafo (euro 18,90 +1,50 prevendita) - disponibilità limitata. Il biglietto comprende giro di 20 minuti in motoscafo all'orario prenotato con avvistamento draghi, animazioni e attività Accademia di Dragologia, Diploma di Dragologo.
- Biglietto RIDOTTO (ragazzi euro 12+1,50 prevendita - adulti euro 5+1,50 prevendita), con le Attività dell'Accademia e lo spettacolo, ma senza il viaggio in motoscafo.
- Bambini nati 2024-2023-2022 (non occupanti posto sul motoscafo, in braccio ai genitori) gratuiti - senza attività dei laboratori.
Orari: disponibilità posti in motoscafo dalle ore 10 alle 17.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Email: info@lagodeidraghi.it - segreteria (lun-ven) dalle 9 alle 13.

Come arrivare: in auto da Milano uscita Gravellona Toce A8/A26, da Torino e Genova A26.
In treno, linea Novara-Domodossola, la stazione di Omegna si trova a pochi minuti dall’area della manifestazione).
Sulla linea Milano-Domodossola la stazione ferroviaria è quella Verbania-Fondotoce, a 15 minuti circa dall’evento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...