Le chiamano chincaglierie, cianfrusaglie e fondi di cantina. A Orbetello, in provincia di Grosseto, antiquariato, modernariato, bric e brac, usato, artigianato, collezionismo, modellismo e filatelia offrono veramente un’ampia gamma di scelta in occasione del Mercatino Lagunare che si svolge il primo weekend (sabato e domenica) del mese da aprile a ottobre 2024.
È il centro storico a ospitare il mercatino dell'antiquariato tra Piazza Eroe Dei Due Mondi, Via Solferino, Piazzetta Duomo, Piazza Cortesini e via Roma, dove si trovano i banchi che propongono antiquariato di qualità, apprezzabile dall’occhio attento a caccia dell’occasione unica da non lasciarsi sfuggire.
Magari non si acquisterà niente, ma è sempre una bel vedere la fila di ceramiche ordinatamente messe in mostra, il mobile isolato dagli altri con quel dito di polvere che incanta, allestimenti particolari di sculture in legno e stranezze fra i cumuli di modernariato e vintage, fra il vecchio e il nuovo, l’usato e lo strausato ancora incredibilmente intatto.
Tra un carillon, una malinconica bicicletta o un abito un po’ sgualcito, perché non provare anche a fermare il tempo assaporando qualche prelibatezza enogastronomica? Approfittare è d’obbligo, specialmente se ci si trova in una delle realtà comunali preminenti lungo la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai principali mercatini dell'antiquariato in Toscana.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: Mercatino LagunareDove: Piazza Eroe Dei Due Mondi, Via Solferino, Piazzetta Duomo, Piazza Cortesini e via Roma, Orbetello (Grosseto).
Quando: ogni primo weekend del mese da aprile a ottobre.
Calendario 2024:
6-7 aprile;
4-5 maggio;
1-2 giugno;
6-7 luglio;
3-4 agosto;
7-8 settembre;
5-6 ottobre.
Orari: dalle ore 9.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco Lagunare.
Come arrivare: da firenze percorrere la Superstrada Firenze–Siena verso Grosseto, immettersi sulla SS 223, continuare sulla SS1 Aurelia e seguire le indicazioni per Orbetello.
Da roma prendere la SS1 Aurelia, continuare sull’autostrada A12 verso Civitavecchia, riprendere la SS1 Aurelia in direzione di Grosseto, uscire dall’Aurelia e seguire poi le indicazioni per Orbetello.
La stazione di Orbetello-Monte Argentario si trova sulla linea ferroviaria Roma–Civitavecchia–Grosseto–Pisa.
L’aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino, che dista 137 km dalla cittadina.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.