Primi d'Italia: a Foligno il Festival dei Primi Piatti

Mostra tutte le foto » Foligno

Condividi Samuele Pasquino

17/09/2024

Solo nel Belpaese poteva essere organizzato Primi d’Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti, un appuntamento che circoscrive riccamente la tradizione culinaria nostrana. Questa appetitosa maratona del gusto si svolge dal 26 al 29 settembre 2024 a Foligno, per quattro giorni all’insegna della pasta, del riso, delle zuppe unitamente a gnocchi e polenta, che rappresentano l'essenza storica della gastronomia rurale trasportata nelle realtà urbane.

I mercati e i Villaggi del Gusto

La festa giunge quest'anno alla XXV edizione e si sviluppa su tutto il centro storico, dove troviamo mostre mercato e non solo: per l'occasione in Piazza della Repubblica viene allestita La Boutique della Pasta, dove acquistare la buona pasta italiana artigianale di qualità. In Piazza Matteotti, invece, spazio a Bontà Mediterranee, esposizione e vendita dei prodotti alimentari nazionali tipici. Nella corte di Palazzo Trinci tocca alle eccellenze alimentari e ai prodotti a marchio protetto dell'Atelier del Gusto.

Le ricette di primi piatti sono servite con orario no-stop nelle taverne barocche trasformate per l’occasione in Villaggi del Gusto sparsi per il centro, ma c'è anche l'area street food in Piazza del Grano e il Villaggio dell'Olio umbro in Piazza San Domenico.

Informazioni, date e orari del Festival dei Primi Piatti


Nome: I Primi d’Italia – Festival Nazionale dei Primi Piatti
Dove: centro storico di Foligno (Perugia).
Date: dal 26 al 29 settembre 2024.
Tipologia: festival enogastronomico.
Prezzo: ingresso gratuito.
Nei Villaggi del Gusto si possono effettuare degustazioni a 5 € e/o 10 €. I ticket sono acquistabili presso le casse dei singoli Villaggi.
Orari :
Giovedì 26 settembre ore 16 - 23.
Venerdì 27 settembre ore 10 - 23.
Sabato 28 settembre ore 10 - 23.
Domenica 29 settembre ore 10 - 23.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: da nord percorrere l’Autostrada A1, uscire a Bettolle Valdichiana e immettersi sul raccordo autostradale in direzione Perugia – Assisi – Foligno, oppure prendere l’Autostrada A14, uscire a Cesena Nord, imboccare la E45 in direzione Perugia – Assisi – Foligno.
Da sud percorrere l’Autostrada A1, uscire a Orte in direzione Terni – Foligno, oppure prendere l’Autostrada A14, uscire a Civitanova Marche in direzione Foligno.
Treni regionali e interregionali fermano ogni giorno alla stazione di Foligno.
L’Aeroporto Internazionale dell’Umbria dista appena 30 km dalla cittadina.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...