Antiquariato, modernariato e collezionismo sono i cardini sui quali è impostato L’Angolo del Collezionista a San Gimignano, in provincia di Firenze. Location eletta per l’occasione la centralissima Piazza delle Erbe, che quest'anno propone tre appuntamenti (30 giugno, 18 agosto e 22 settembre 2024), più alcune date eventuali comunicate in corso d'opera, volendo così sfruttare le belle giornate di sole, la gradevole temperatura della primavera e le sfumature dell’estate toscana.
Tornano quindi le bancarelle che condividono la passione per l’oggettistica antica, i pezzi da collezione e piccoli e grandi tesori desiderosi di essere apprezzati dal visitatore, magari comprati e rimessi a nuovo. Ecco allora il bel mobile che necessita di un ritocco, il libro impolverato dalle pagine ingiallite, ceramiche e stoviglie da lucidare, vecchi utensili da deossidare, giocattoli e strumenti da riutilizzare.
Le categorie merceologiche sono vaste e fanno capolino fra i banchi, mucchi di stranezze e chincaglie che non si vedevano da tempo e che nel tempo hanno fatto perdere le proprie tracce per essere ritrovate e riqualificate. Chissà che non si trovi l’idea preziosa per un arredo fuori dal comune, qualcosa in più per la propria auto, un vestito o tende da restituire ai variopinti fasti degli albori.
Ricordiamo che sotto l’insegna de L’Angolo del Collezionista si presentano anche il mercatino di Siena e il mercatino di Grosseto.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato in Toscana.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: L’Angolo del CollezionistaDove: Piazza delle Erbe, San Gimignano (Firenze).
Date: 30 giugno, 18 agosto, 22 settembre 2024.
Orari: dalle ore 9 alle 17.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercato dell’antiquariato.
Maggiori informazioni: sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook dedicata e contattando l’associazione Siena ‘90 al tel. 0577/281619 o al cell. 329/3538656.
Come arrivare: venendo da nord, prendere l’Autostrada A1 in direzione Roma, uscire a Firenze Impruneta, imboccare la Superstrada Firenze – Siena, infine uscire a Poggibonsi Nord e seguire le indicazioni per il borgo.
Dalla stazione ferroviaria di Poggibonsi – San Gimignano si prende l’autobus diretto al paese.
L’aeroporto di riferimento è l’Amerigo Vespucci di Firenze.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.