All'inizio dell'autunno il comune marchigiano di Monte San Giusto (provincia di Macerata) si trasforma per una settimana nella Città del Sorriso grazie al Clown&Clown Festival. La manifestazione si svolge dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 per la XX edizione.
Il tema di quest'anno è la Meraviglia, in un’accezione che si ispira a quella che gli anglofoni chiamano “awe”, un’emozione complessa che mette insieme soggezione, sorpresa, ammirazione e incantamento, spingendoci a riflettere su qualcosa di più grande di noi stessi. Una meraviglia che ci invita a fermarci, osservare, ascoltare e riflettere, permettendoci di rallentare il passo e di capire meglio il mondo che ci circonda. Il clown, con la sua capacità di regalare meraviglia a chiunque sia disposto a coglierla, diventa un catalizzatore di questa emozione, un simbolo di speranza e di riconciliazione con un mondo che, nonostante tutto, può ancora sorprendere e far sorridere.
Il Clown&Clown Festival diffonde il valore universale e terapeutico della risata ed è stato ideato con l’intento di unire le due anime di questa figura: quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti e quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori.
In programma ci sono spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e teatro di strada, animazioni di piazza, concerti, workshop, conferenze, eventi per le scuole e molte altre proposte incentrate sul valore universale, comunicativo e terapeutico della risata.
Sul tema di questa 20°edizione sono in agenda due eventi speciali, pensati appositamente per il festival: si tratta di un workshop condotto da Hilary Chaplain e uno da Paolo Ruffini e Pietro Morello, operatore umanitario, artista e creator che riceverà anche il Premio Clown nel Cuore 2024.
Nello specifico, sabato 5 ottobre dalle ore 14:30 alle ore 17 al PalaTorresi Circus è in programma il workshop “Meravigliosa…mente Clown” condotto da Paolo Ruffini e Pietro Morello, mentre domenica 6 ottobre dalle ore 9:30 alle 12 tocca a “Physically Funny. Clowns Creating Wonder” di Hilary Chaplain, attrice e clown americana con eccezionali esperienze, tra le quali un ruolo da protagonista nel film Forrest Gump, clown dottore per 24 anni con il Big Apple Circus Clown Care Unit di New York. È un workshop partecipativo dove si ha la possibilità di scoprire e sperimentare la “commedia fisica” che rende la performance di un attore sorprendente, emozionante e potente, sia essa in ospedale, per strada o sul palco.
Come da tradizione il festival si conclude con “Rimbalzi di gioia…in un abbraccio che vale”, un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culmina con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalza sopra la piazza.
Il programma completo del festival si può consultare qui (pdf).
Il Clown&Clown Festival è ideato dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi.
Informazioni utili, date e prezzi del Clown e Clown Festival
Nome: Clown & Clown Festival
Dove: Monte San Giusto (Macerata).
Date: dal 29 settembre al 6 ottobre 2024.
Tipologia: festival artistico.
Biglietto: ci sono eventi gratuiti e altri a pagamento. I singoli spettacoli hanno prezzi specifici.
In particolare, i biglietti degli appuntamenti con Hilary Chaplain (6 ottobre) e con Paolo Ruffini e Pietro Morello (5 ottobre) costano 63 €. La prevendita è consigliata. Abbonamento ai due eventi: 105 €.
Programma, info e contatti: maggiori informazioni e prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per chi arriva dal versante adriatico, dall'autostrada A14 uscita di Civitanova Marche, poi SS77 fino all’uscita di Morrovalle.
Per chi arriva dal versante tirrenico, da nord autostrada A1 fino all’uscita Val di Chiana, poi strada in direzione Perugia – Foligno – Macerata. Da sud A24 Roma-L’Aquila, superstrada L’Aquila-Teramo e A14 con uscita Civitanova Marche, poi SS77 fino all’uscita di Morrovalle.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.