La Mostra su Carlo Fornara ad Aosta, Museo Archeologico Regionale

Mostra tutte le foto » Aosta

Condividi Claudia Notargiacomo

27/09/2019

Carlo Fornara e il Divisionismo” è la mostra in programma per ottobre 2019 negli spazi del Museo Archeologico Regionale di Aosta, curata da Annie-Paule Quinsac e con la direzione di Daria Jorioz, accoglierà il grande pubblico dal giorno 26 ottobre 2019 al 15 marzo 2020, per ripercorrere la stagione più intensa della ricerca dell’artista piemontese in occasione del cinquantenario dalla morte di Fornara.

La monografica ideata e organizzata con il supporto dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta vuole sottolineare ed evidenziare il ruolo prioritario di Carlo Fornara nell’universo dell’arte nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento, rimarcandone l’incisività e l’importanza.

Una mostra da non perdere


Il percorso espositivo proporrà circa ottanta opere tra disegni e dipinti, dimostrando il ruolo prezioso ricoperto dall'autore nel panorama artistico e non solo come erede e imitatore di Segantini, come secondo alcune teorie sostenuto, risolvendo una volta per tutte i dubbi legati all’autonomia e indiscusso talento di Fornara.

E’ una prospettiva quella proposta dalla monografia che si pone l’obiettivo di confermare la totale autonomia di una ricerca che certamente ha avuto occasione di incontrare l’opera del maestro Segantini, del quale Fornara fu allievo, ma che ha una sua identità a prescindere da qualsiasi commistione.

A testimoniare il periodo simbolista in esposizione L'Aquilone, ma anche La leggenda alpina, per esempio. E’ invece del primo Novecento il passaggio ad una ricerca differente, orientata alla natura, dove emerge la maturazione divisionista che avviene prima dell’incontro con Segantini. Diverse le testimonianze che il visitatore potrà scoprire e importanti per comprendere la genesi della ricerca del maestro.

Di particolare valore scientifico lo studio che sottende alla mostra ed inerente alle tecniche impiegate da Fornara, ricerca che rappresenta un importante passo in avanti nella conoscenza di questo autore.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Carlo Fornara e il Divisionismo
Dove: Museo Archeologico Regionale, Aosta
Quando: 26 ottobre 2019 - 15 marzo 2020
Orari: tutti i giorni 10 - 13 e 14 – 18; chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il primo gennaio.
Biglietti: intero euro 7,00
Maggiori info:  sito ufficiale

Scopri gli altri eventi e mostre in Valle d'Aosta

Seguici anche su
Leggi anche ...