La Festa del Vino DOC a Montescudaio

Mostra tutte le foto » Montescudaio

Condividi Samuele Pasquino

30/09/2024

È l’evento più atteso dell’anno in materia di nettare di Bacco, una sfaccettata mostra mercato che esalta il cuore dei vitigni toscani in una terra dove Montescudaio, in provincia di Pisa, accoglie la 56° edizione della Festa del Vino DOC.

L'appuntamento è per il fine settimana del 5-6 ottobre 2024 con un programma di degustazioni guidate in compagnia di esperti sommelier, allestimenti di stand gastronomici focalizzati sia sulle tipicità che sullo street food. Le aziende presenti in questa occasione sono Tenuta La Macchia, Coline di Sopra, Sorbaiano, Marchesi Ginori Lisci, Pagani De Marchi, Fontemorsi.

La festa eleva a protagonista principale il vino autoctono, la cui promozione è affidata come sempre al Consorzio Vino DOC Montescudaio, che propone un kit degustazione per i partecipanti all’evento. L'occasione è ghiotta per produttori vitivinicoli, imprenditori e aziende del settore di alimentare un confronto finalizzato alla valorizzazione dei frutti del loro lavoro, risorse del territorio che si presentano sulle bancarelle come prodotto finito, pronto a presenziare sulle tavole.

Informazioni utili, date e orari della Festa del Vino

Nome: Festa del Vino DOC Montescudaio
Dove: Piazzale del Castello e centro storico di Montescudaio (Pisa).
Date: 5-6 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito. Degustazioni a pagamento.
Tipologia: festa enogastronomica.
Orari:
Sabato 5 ottobre ore 17-23 (vendita bicchieri fino alle 22).
Domenica 6 ottobre ore 11-22:30 (vendita bicchieri fino alle 21:30).
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Consorzio Vino DOC Montescudaio, pagina Facebook dell'Ufficio turistico.
Contatti: tel. 0586 651631, e-mail info@consorziovinomontescudaiodoc.it.

Come arrivare: in auto da Pisa si percorre la Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, seguire per Livorno-Rosignano Marittimo-Roma e procedere sull’Autostrada A12 fino all’uscita di Rosignano Marittimo che sfocia nella SS 1, a sua volta confluente nella SP Tre Comuni diretta a Montescudaio.
La stazione ferroviaria più vicina è ubicata a Cecina, collegata a Montescudaio dagli autobus ATL.
L’aeroporto di Pisa, distante dal borgo circa 68 km, è quello cui fare riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...