Amanti del mare e delle imbarcazioni che da secoli lo solcano, siete avvisati: dal 28 al 29 settembre Salerno ospita il XX Raduno Nazionale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, all’interno della settimana del mare (24-29 settembre); una manifestazione suggestiva che culmina domenica con la sfilata sul lungomare, in programma dalle 10.30, di più di diecimila soci, studenti degli istituti nautici italiani, reparti in armi della Marina e di altre forze armate che operano sul mare.
Ad attendere in porto i curiosi anche la nave scuola della Marina Militare Italiana, Amerigo Vespucci, la più bella al mondo come ebbe a dire la portaerei statunitense USS Independence, nel 1962, che incrociò il veliero nel Mediterraneo.
Vanto e orgoglio della nostra Marina militare, la Vespucci fu ideata riprendendo i progetti del veliero Monarca, l'ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, e varata nel 1931 a Castellammare di Stabia. Durante la manifestazione l’Amerigo Vespucci aprirà i ponti ai visitatori con visite guidate il 28 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, e il 29 settembre dalle 14.30 alle 20; negli stessi giorni e orari (ad eccezione di domenica, dove la visita partirà alle 16) sarà possibile visitare anche la Nave Alpino.
Durante il Raduno Nazionale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, verranno allestite una mostra del trentennale della Componente aerotattica imbarcata, una mostra storica e una mostra di pittori di Marina a Palazzo Fruscione.
Alla Stazione Marittima è prevista un’esposizione di modellini navali con info desk mentre a piazza Sedile di Porta Nuova è allestito il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.
Il raduno è organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con il supporto della Marina Militare, della Regione Campania e del Comune di Salerno.
Informazioni utili, date e orari per visitare il Raduno
Nome: Raduno Nazionale dell'Associazione Nazionale Marinai d'ItaliaDove: Salerno
Quando: dal 28 al 29 settembre 2019
Orari: sabato dalle 9.30 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 18
Biglietto: ingresso libero
Programma: sul sito ufficiale dell’Associazione
Come arrivare: la stazione ferroviaria di Salerno si trova a poco più di 200 metri dal porto
Scopri tutti gli eventi della Campania