In programma per fine ottobre alle Gallerie d’Italia a Milano un inedito dialogo tra Antonio Canova e il rivale Bertel Thorvaldsen, raccontato grazie al percorso espositivo curato da Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca.
La mostra, intitolata “Canova-Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” e realizzata in collaborazione con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen, sarà fruibile dal grande pubblico dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 e proporrà capolavori provenienti da musei e collezioni private di grande prestigio.
Un confronto che non ha precedenti e che rappresenta un’occasione preziosa per avvicinarsi a importanti capolavori riuniti in una grande e ricca esposizione.
La mostra in breve
Sono ben 150 le opere esposte, suddivise in diciassette sezioni e provenienti da spazi museali quali per esempio la Biblioteca Apostolica Vaticana, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo Nacional del Prado di Madrid, ma ancora la Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, senza dimenticare il Metropolitan Museum di New York, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia.La scultura è al centro del confronto che illustra i passaggi salenti della ricerca dei due grandi maestri e della complessità che ha caratterizzato il loro lavoro, capaci di un apporto sostanziale e di aver contribuito alla profonda trasformazione dell’idea stessa di scultura.
La sfida e lo stimolo reciproco che caratterizzò la relazione tra i due artisti, ha regalato capolavori senza pari, tra questi in esposizione durante lo splendido percorso le “Tre Grazie” di Canova e quelle di Thorvaldsen in un dialogo esclusivo, ma anche “Amore e Psiche stanti” di Canova accanto a “Psiche con il vaso” di Thorvaldsen, per esempio.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Canova-Thorvaldsen. La nascita della scultura modernaDove: Gallerie d’Italia, Milano
Quando: 25 ottobre 2019 - 15 marzo 2020
Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30 e giovedì chiusura 22.30 (lunedì chiuso)
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte in Lombardia