La Festa della Noce a Motta Camastra

Mostra tutte le foto » Motta Camastra

Condividi Deborah Terrin

06/09/2024

Andiamo in provincia di Messina, per la precisione a Motta Camastra, per la Festa della Noce, una sagra tradizionale tra sapori e saperi antichi. È l'appuntamento più atteso in questo borgo della Valle dell’Alcantara: per due weekend consecutivi, rispettivamente il 28-29 settembre e 5-6 ottobre 2024, si degusta e si impara anche a conoscere questo simbolo di produzione di qualità grazie a convegni e approfondimenti tematici.

La XX Sagra della Noce si snoda lungo il percorso pedonale O' chianu 'a cruci, teatro di spettacoli folkloristici e degustazioni di prodotti tipici nei tanti stand che affollano il centro storico. Sì può mangiare mentre si passeggia oppure sostare ai tavoli allestiti per l’occasione e gustare vere specialità locali, dai maccheroni sfilati al pesto di noci alla salsiccia al ceppo con le noci, e ancora il pane alle noci, i cuzzoli (frittelle di pasta di pane), mostarde, arancini, dolci secchi e molto altro.

Informazioni, date e orari della Festa della Noce

Nome: Festa della Noce
Dove: Motta Camastra (Messina).
Date: 28-29 settembre e 5-6 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura stand alle ore 9:30.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: il borgo di Motta Camastra si trova circa 70 km a sud di Messina, da dove per raggiungerlo si può seguire la A18.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su