La Mostra di Daniel Steegmann Mangrané a Milano, HangarBicocca

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Claudia Notargiacomo

01/10/2019

Presentata per la prima volta a Milano negli spazi di HangarBicocca la mostra personale di Daniel Steegmann Mangrané, “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand”, che fino al 19 gennaio 2020 attende il grande pubblico per scoprire un’affascinante commistione tra natura e tecnologia, frutto della ricerca attraverso la complessità relativa ai temi dell’ecologia e del rapporto che lega l'uomo al mondo naturale.

Curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, l’esposizione ripercorre lavori che risalgono al periodo che va dal 1998 per giungere fino alla ricerca odierna. Il percorso espositivo si concentra sulla fragilità che caratterizza gli equilibri che governano lo scambio tra uomo e natura, come per esempio le dinamiche che lo vedono in relazione alla sopravvivenza degli ecosistemi, come nel caso della foresta pluviale brasiliana, ma osserva anche le relazioni che determinano le dinamiche sociali e la collettività.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Il percorso che accoglie il visitatore presenta venti opere testimoni di una ricerca che passa attraverso il disegno, la fotografia, la scultura, ma anche l’installazione e la fotografia, i video e la realtà virtuale. In mostra uno dei primi lavori di Steegmann Mangrané, Lichtzwang (1998–in corso), oltre a Phasmides (2012) e ancora Morfogénesis-cripsis (2013) e A transparent Leaf Instead Of The Mouth (2016–2017), per un vero e proprio excursus tra gli strumenti esplorati dall’artista.

La commistione e l’interazione tra mondi tanto differenti, quali quello vegetale, quello tecnologico e quello umano, raccontano un modo nuovo e controcorrente di percorrere strade paradossalmente tanto distanti.

Un’intrigante e coinvolgente esperienza, quella offerta da questa singolare mostra, capace di aprire nuovi orizzonti. Da non perdere.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand
Dove: HangarBicocca, Milano
Quando: 12 settembre 2019 -19 gennaio 2020
Orari: dal lunedì al mercoledì: chiuso; dal giovedì alla domenica: 10-22
Biglietti: ingresso gratuito
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri gli eventi e le mostre in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...