Giovanni Boldini ha debuttato a Madrid alla Fundación Mapfre, spazio museale che dedica al grande ritrattista italiano una splendida mostra curata da Francesca Dini e Leyre Bozal.
Dal 19 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 sarà fruibile gratuitamente dal grande pubblico “Boldini e la pittura spagnola alla fine del XIX secolo.
Lo spirito di un’epoca”, per un’esposizione esclusiva in cui sono state riunite opere tra le più significative del maestro, provenienti da prestigiose collezioni private italiane e straniere.
Obiettivo della mostra è quello di analizzare l’influenza del maestro e lo scambio intercorso con diversi pittori riconducibili alla Belle Époque, tra questi autori quali Raimundo de Madrazo e Joaquín Sorolla per esempio.
Lo splendido dialogo ideato dalla curatela restituisce al visitatore atmosfere e ambientazioni capaci di raccontare la stupefacente vita mondana di un’epoca dalle mille sfaccettature.
La mostra in breve
Sono ben 121 i lavori esposti a La Fundación Mapfre, di cui un’ottantina di Boldini, e suddivisi in sei sezioni, a raccontare il percorso artistico del maestro che si intreccia con lo spostamento dello stesso dalla Toscana a Parigi.Un’evoluzione che lo vede agli inizi del suo cammino partire dall’ambiente macchiaiolo, per attraversare atmosfere parigine caratterizzate da sensualità, fino ad essere considerato un vero e proprio ritrattista mondano, capace di originalità e innovazione, tanto da divenire riferimento per nobiltà e borghesia dell’epoca, e dunque testimone di una società di grande fascino e vivacità.
La mostra si sviluppa attraverso l’affascinante confronto e dialogo con artisti con i quali Boldini condivise vita, ricerca e ambiente culturale, per una panoramica avvincente e coinvolgente.
Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra
Mostra: Boldini e la pittura spagnola alla fine del XIX secolo. Lo spirito di un’epocaDove: Fundación Mapfre a Madrid, Sala Recoletos
Quando: 19 settembre 2019 – 12 gennaio 2020
Orari: lun: 14:00 - 20:00; mar-sab: 10:00 - 20:00; dom: 11:00 - 19:00. Chiuso a Natale, Capodanno e Epifania.
Biglietti: entrata libera
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri gli eventi principali in Europa.