Vigevano presenta il suo omaggio a Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte del genio fiorentino e precisamente saranno gli spazi della Pinacoteca Civica ad accogliere l’interessante mostra dal 5 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.
“Nel segno di Leonardo. Modelli e sviluppi fra Lombardi e Piemonte” è il titolo del progetto ideato per l’occasione, che si pone l’obiettivo di raccontare opere meno conosciute dal grande pubblico, evidenziando la preziosa influenza di Leonardo e del suo modello su artisti lombardi e non.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Sono 13 le opere esposte in un confronto e in un dialogo intriganti, capaci di parlare di influenze significative di quello che è definito leonardismo e di sondare nuove prospettive e territori davvero poco conosciuti.Interessante osservare i collegamenti con i suoi contemporanei e con artisti venuti subito dopo, possibile proprio soffermandosi sul modello proposto dal grande genio e al quale tanti si sono ispirati.
Al centro del progetto l’opera proveniente in via del tutto eccezionale dalla Parrocchia di Santa Giustina ad Affori a Milano, raffigurante la Vergine delle rocce, ricondotta a Luini e alla sua cerchia.
Particolarmente indicative sono considerate, inoltre, le influenze osservate in relazione alla pittura piemontese, che il visitatore potrà cogliere attraverso la testimonianza di due lavori riconducibili a Defendente Ferrari e Gandolfino da Roreto.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Nel segno di Leonardo. Modelli e sviluppi fra Lombardi e PiemonteDove: Pinacoteca Civica, Vigevano
Quando: 5 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: martedì - venerdì 14.00 / 17.30; sabato, domenica e festivi 10.00 /18.00
Biglietti: biglietteria infopoint Castello Sforzesco
Maggiori info: sito ufficiale:
Scopri gli altrei eventi e le mostre in Lombardia