Mantova dedica a Giulio Romano una splendida mostra a Palazzo Te, tra il 6 ottobre 2019 e il 6 gennaio 2020, in contemporanea alla Mostra con nuova e stravagante maniera a Palazzo Ducale, per un progetto che nel suo complesso è capace di regalare una visione approfondita ed esaustiva dell’universo artistico del maestro erede di Raffaello.
Negli spazi di Palazzo Te è infatti stata inaugurata “Arte e desiderio”: l’esposizione si pone l’obiettivo di raccontare il parallelo tra le immagini erotiche del mondo classico e le produzioni artistiche di carattere erotico del Cinquecento in Italia.
La mostra di Palazzo Te
Il poliedrico Giulio Romano esordisce nel mondo dell’arte a Roma, sua città natale, per poi spostarsi a Mantova dove la sua carriera trova la massima espressione, sia come pittore che come architetto. Memorabile è per l'appunto la vista della Camera dei Giganti, il capolavoro assoluto di Giulio Romano qui a Palazzo Te.Ed ecco che la città propone un’iniziativa completa e intrigante, certamente di particolare fascino proprio grazie alla mostra di Palazzo Te, curata da Barbara Furlotti, Guido Rebecchini e Linda Wolk-Simon, che si sofferma sul tema dell’erotismo nell’arte rinascimentale e che ha ispirato capolavori di rara bellezza.
Tra le 40 opere esposte certamente imperdibili i celebri capolavori intitolati “I Due Amanti” dell’Ermitage di San Pietroburgo e “Ritratto di Cortigiana” del Puskin di Mosca.
Il percorso propone una splendida selezione che spazia tra disegni e dipinti, ma anche sculture, incisioni, maioliche e arazzi, capace di raccontare le suggestioni intriganti e allo stesso tempo giocose del soggetto erotico, qui protagonista indiscusso.
Informazioni utili , date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Arte e desiderioDove: Palazzo Te, Mantova
Quando: 6 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: ora solare lunedì 13.00 - 18.30; martedì - domenica 09:00 - 18:30 / ora legale lunedì 13.00 - 19.30; martedì - domenica 09:00 - 19:30
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le più belle mostre d'arte in Lombardia