ShowRUM: a Bologna il Festival del Rum

Mostra tutte le foto » Bologna

Condividi Deborah Terrin

05/09/2024

Lo ShowRUM, Italian Rum Festival cambia città: per la sua X edizione si trasferisce infatti da Roma a Bologna. La nuova location è il Binario Centrale dello Spazio DumBO, dove è in programma domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2024. Il festival sarà aperto a tutti nella giornata di domenica (ore 14-20), mentre il lunedì è completamente dedicato agli operatori del settore e alla stampa (ore 11-18).

Il capoluogo emiliano ospita così la più grande rassegna dedicata al rum in Italia, un evento dedicato ai distillati di canna da zucchero, il rum e la cachaça.
Da sempre un tassello fondamentale della fiera, la formazione e informazione della cultura del rum a ShowRUM passa anche dai drink. Quest’anno con un nuovo format. Tre bar, tre stili diversi, tanti ospiti al banco e un solo protagonista: il rum. Troviamo allora il Tropical Bar, il Tiki Bar, lo Speakeasy e il Cachaça Bar, quest'ultimo dedicato all'area tematica Brasile.
Le aree tematiche sono infatti il nuovo format fieristico della manifestazione: quest'anno è proprio il Brasile a ispirare la rassegna, con l'arredamento, il bar e il folklore per un'immersione totale nel territorio alla scoperta del costume, della miscelazione totale, dei prodotti e dei produttori.

Tra gli appuntamenti più attesi oltre alle degustazioni, c'è la STC - ShowRUM Tasting Competition, la prima competition al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima. È inoltre l'unica blind tasting competition a livello mondiale in cui viene premiato un solo prodotto per ciascuna categoria: il Best in Class.

In agenda c'è anche il riconoscimento "ShowRUM Taster of the Year", promosso da Isla de Rum, che premia ogni anno i migliori due assaggiatori che hanno partecipato al "Rum Master". Il riconoscimento è stato istituito in memoria di Silvano Samaroli, vate degli spiriti e storico giudice della STC.

In occasione di ShowRUM, si svolgerà la consegna delle targhe relative alla Guida ai migliori Rum Bar d'Italia 2024 promossa da Isla de Rum. La guida vuole promuovere i locali italiani che rispettino tre canoni importanti, ovvero una proposta rum completa, che tenga conto delle varie sfumature di questo distillato, un servizio professionale e un personale formato in grado di guidare i consumatori nella scelta.

Informazioni, date e orari e prezzi del Festival del Rum

Nome: ShowRUM, Italian Rum Festival
Dove: Spazio DumBO, via Casarini n°19, Bologna.
Date: 6-7 ottobre 2024.
Biglietto: domenica ingresso intero 12 euro;
domenica ridotto gruppi web (acquisto minimo 10 biglietti) 8 euro.
domenica ingresso ridotto per professionisti 8 euro.
Lunedì accredito gratuito solo per addetti ai lavori.
All'interno della fiera le degustazioni sono a pagamento.
Orari e programma: domenica dalle 14 alle 20 (aperto a tutti);
lunedì dalle 11 alle 18 (solo per operatori del settore).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: Dalla tangenziale di Bologna uscita 5, poi proseguire verso il centro.
Dalla Stazione Centrale di Bologna si raggiunge in circa 20 minuti a pidei, oppure con autobus linea C, 33, 671.
Dove parcheggiare: Parcheggio Tanari (700 posti).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...