Qui a San Cono, in provincia di Catania, il ficodindia si è sempre coltivato nella sua variante locale chiamata bastardone. A celebrarne la bontà ogni anno ci pensa la Sagra del Ficodindia, in programma nel fine settimana del 4-5-6 ottobre 2024 e ormai giunta alla sua XXXVIII edizione.
Definita la capitale del ficodindia, San Cono è immersa tra colture di ortaggi e frutteti ma soprattutto di bastardone, vanto e orgoglio della popolazione locale.
Questa tipologia di fico d'India nasce dal taglio dei fiori della prima fioritura e permette di ottenere una seconda fioritura e una maturazione ritardata in autunno che produce frutti più grossi e più dolci rispetto a quelli estivi.
Durante i giorni della sagra vengono allestiti stand dove acquistare e degustare il frutto in tante ricette particolari, dal gelato agli arancini al ficodindia dell'Etna. In programma ci sono anche tante manifestazioni folkloristiche e spettacoli musicali.
La Sagra del Ficodindia di San Cono è una vetrina molto importante per i produttori locali che anticipa gli appuntamenti internazionali di promozione del frutto, dal Salone del gusto di Torino al Frutty logistic di Berlino.
Informazioni, date e orari della Sagra del Ficodindia
Nome: Sagra del FicodindiaDove: San Cono (Catania).
Date: dal 4 al 6 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune.
Come arrivare: San Cono dista circa 82 km da Catania, da dove è raggiungibile seguendo la SS 417.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.