“Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa”, è la mostra che attende il grande pubblico alle Gallerie d’Italia di Vicenza fino al 26 gennaio 2020, a cura di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri con Alessia Cavallaro, il progetto nasce in occasione dei venti anni dall’apertura del primo museo di Intesa Sanpaolo.
Si tratta di un vero e proprio approfondimento rispetto alle origini dell’arte moderna russa che attinge ad antichi modelli iconografici, riuscendo ad esprimere una simbologia universale.
Un ricco programma di attività culturali completa la mostra, a partire da film in lingua originale per passare a convegni ed incontri sulla storia dell’arte, musica e danza. Non mancano momenti dedicati alle passeggiate d’arte e laboratori adatti ad ogni età.
La mostra in breve
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi sulle Arti della Russia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, propone un dialogo affascinante e suggestivo tra icone e selezionatissime opere provenienti da musei di grande prestigio quali, per esempio, la Galleria Tret’jakov o il Museo dello Spettacolo Bakhrushin di Mosca e ancor il Musée Natiònal Marc Chagall di Nizza.Sono 45 i capolavori che accoglieranno il visitatore, per raccontare un universo artistico che si rivolge alla secolare tradizione delle icone, sullo sfondo di un allestimento che si apre con un’attenzione particolare al tema del sacro e che procede con l’approfondimento delle Avanguardie, esplorando testimonianze quali Kandinskij, Natalia Gončarova e Chagall, per esempio.
Un excursus che attraversa la fine dell’Ottocento per affacciarsi al Novecento e procedere in un cammino che vuole sottolineare il dialogo e le affinità che legano le ricerche spirituali dell’Avanguardia alle teorie filosofiche relative all’icona.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russaDove: Gallerie d’Italia, Contrà Santa Corona, 25, 36100 Vicenza VI
Quando: 5 ottobre 2019 - 26 gennaio 2020.
Orari: martedì - domenica 10.00 – 18.00
Biglietti: intero euro 5,00 - Acquista il biglietto online
Maggiori info: sito ufficiale:
Scopri le mostre e gli eventi nel Veneto.