Il borgo di Brentonico, incastonato tra il Monte Baldo e il Monte Altissimo di Nago, ovvero le due vette che dominano il panorama a est del Lago di Garda, organizza in occasione delle festività natalizie una serie di iniziative che coinvolgono i visitatori durante l’Avvento.
Quest'anno l'appuntamento è dal 16 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, quando il centro del paese propone “Il Natale dell’Albero”, un omaggio alla Terra che vede protagonisti alcuni professionisti che si sfidano in un simposio di scultura del legno lungo via Roma, impegnati a creare opere secondo il tema proposto.
A fare da contorno alla manifestazione ci saranno laboratori creativi per adulti e bambini, musica tradizionale e ovviamente la ricca gastronomia trentina, disponibile negli stand degli espositori del mercatino di Natale, mentre le opere degli scorsi anni saranno visibili nelle vie del paese. Le sculture saranno votate dalla giuria popolare, che potrà mettere la propria preferenza nell’urna presente nelle strade.
La visita a Il Natale dell’Albero e ai mercatini di Brentonico, accompagnata dalla musica dal vivo, è un ottimo modo per rilassarsi magari dopo una giornata passata con gli sci sulle piste di Polsa e San Valentino o con le ciaspole ai piedi tra i boschi innevati.
Informazioni, date e orari della manifestazione
Nome: Il Natale dell’AlberoDove: Brentonico (Trento).
Date: dal 16 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Rovereto.
Come arrivare: per chi viaggia in auto dall’Autostrada A22 Modena - Brennero, uscite consigliate di Ala-Avio o Rovereto Nord.
Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più comoda è quella di Rovereto (linea Bologna-Brennero).
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona (90 km) e di Venezia (195 km).
Scopri tutti i mercatini di Natale in Trentino-Alto Adige.