Il Museo Magritte di Bruxelles presenta un esclusivo confronto tra le due più importanti icone del surrealismo con la mostra “Dalí & Magritte”, fruibile dal grande pubblico dal giorno 11 novembre 2019 al 9 febbraio 2020.
È in occasione delle celebrazioni del decimo anniversario della splendida realtà museale infatti che l’esposizione, curata da Michel Draguet, verrà allestita negli spazi del Museo delle Belle Arti di Bruxelles con opere che provengono da prestigiose realtà quali, per esempio, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il Museo del Territorio Biellese di Biella.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Sono ben 80 i capolavori che dialogheranno durante quella che è da considerarsi una originale e profonda analisi dei rapporti e dinamiche che hanno legato Dalì e Magritte e la loro ricerca.Dipinti, fotografie, sculture, filmati e disegni a comporre un percorso coinvolgente e di sicuro interesse per gli appassionati d’arte, ma anche adatto ai più piccoli per la suggestione esercitata dalla creatività e dai colori che contraddistinguono l'esposizione.
Se da un lato Magritte decontestualizza e attraverso la propria ricerca indaga il subconscio insinuando il dubbio e deformando gli oggetti, dall’altro Dalì in modo diverso si inspira sempre all’ inconscio, indagando ossessioni e tormenti.
Ancora coinvolti nella prestigiosa esposizione il Museo Dalí di St. Petersburg e la Gala-Salvador Dalí Foundation, per un racconto senza pari e capace di coinvolgere il visitatore con un evento di grande valore culturale. Completano l’iniziativa conferenze e convegni programmati per tutta la durata della mostra.
Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti della mostra
Mostra: Dalí & MagritteDove: Museo delle Belle Arti di Bruxelles
Quando: 11 novembre 2019 - 9 febbraio 2020
Orari: da martedì a venerdì ore 10:00 - 17:00; weekend ore 11:00 - 18:00
Biglietti: intero euro 16,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le principali mostre ed eventi in Europa