La Fondazione Marconi ha inaugurato dopo la metà di ottobre la mostra “GIUSEPPE UNCINI. La conquista dell'ombra”, dedicata a Uncini, artista marchigiano che compie un’evoluzione di particolare interesse dalla pittura alla scultura, sebbene egli stesso si consideri in movimento tra le due forme espressive.
Fino al 21 dicembre 2019 sarà possibile visitare negli spazi della Fondazione a Milano, il frutto del progetto espositivo che ripercorre la ricerca dell’artista tra il 1968 e il 1977, grazie alla collaborazione con l’Archivio Uncini.
La mostra in breve
Il progetto ha come obiettivo l’osservazione della profonda trasformazione propria della ricerca che vede l’attenzione di Uncini spostarsi dalla “costruzione di oggetti” alla “costruzione dell’ombra”, quale aspetto virtuale che l’artista indaga con la prospettiva intrigante di rendere ciò che è considerato ambiguo al contrario elemento di stabilità e concretezza.A partire dalla “Grande parete” si passano in rassegna “Sedia con ombra” e “Finestra con ombra” del 1968 e ancora, per esempio, le “Colonne con ombra" del 1969 e “Ombra di un cubo sospeso” del 1973. Alcuni lavori inoltre provenienti dall’Archivio Uncini come “Mattoni con ombra” del 1969 o “Parete interrotta” del 1971 completano l’excursus capace di trasportare il visitatore nell’universo osservato dall’artista, dove luce e ombra vengono riportate alla stessa dignità e considerate entrambe “materia”.
Quando lo spazio si fa materia ecco che la distanza tra pittura e scultura svanisce, lasciando aperta una nuova strada che contempla una lettura capace di concentrarsi sui concetti in antitesi di luce-ombra, pieno-vuoto e presenza-assenza.
Informazioni utili, date, orari per visitare la mostra
Mostra: Giuseppe Uncini. La conquista dell’ombraDove: Fondazione Marconi, Milano
Quando: 18 ottobre 2019 - 21 dicembre 2019
Orari: da martedì a sabato ore 11 - 19
Biglietti: ingresso libero
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le migliori mostre d'arte in Lombardia