Inaugurata a Roma “Sublimi Anatomie”, la mostra allestita negli spazi di Palazzo delle Esposizioni, che accoglierà il pubblico fino al 6 gennaio 2020, per raccontare un’osservazione scientifica, ma allo stesso tempo immaginifica e simbolica, del corpo umano.
L’esposizione, curata da Andrea Carlino, Philippe Comar, Anna Luppi, Vincenzo Napolano e Laura Perrone, riserva suggestioni e rivelazioni di grande impatto e frutto di un progetto che attraversa il mondo della scienza, quanto quello artistico, indagando il sublime nel corpo umano, tra passato e presente.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Il percorso espositivo mette in dialogo manufatti e oggetti di rilevanza storica, manichini anatomici ottocenteschi realizzati in cartapesta da Louis Thomas Jerome Auzoux, ma anche tavole anatomiche stampate in quadricromia da Jacques-Fabien Gautier-Dagoty e le ceroplastiche di Filippo Pacini, per un confronto tra arte e scienza che nei secoli ha lasciato emergere preziosi punti di incontro.Vista e tatto, impiego di tecnologie e strumenti sono gli elementi che il visitatore incontrerà percorrendo le sei sale allestite per l’occasione, con l’obiettivo di avvicinare un tema caro certamente alla scienza, ma non meno alla ricerca artistica.
Non mancheranno opere di grande suggestione realizzate da artisti quali Berlinde De Bruyckere, Birgit Jürgenssen o Dennis Oppenheim e Diego Perrone, per esempio.
Un’esperienza capace di ribaltare la relazione tra osservato ed osservatore quella proposta dalla mostra di Roma e portatrice di significati e prospettive di grande interesse storico scientifico.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Sublimi AnatomieDove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 22 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 - 20.00; venerdì e sabato ore 10.00 - 22.30.
Giorno di chiusura il lunedì
Biglietti: intero euro 12,50
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre e gli eventi nel Lazio