Dal 27 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020 il Museo d’arte di Mendrisio propone la splendida mostra “India Antica. Capolavori dal collezionismo svizzero”, esposizione capace di raccogliere capolavori di rara raffinatezza ed eleganza provenienti dal collezionismo svizzero.
La prestigiosa mostra racconta un mondo complesso e di grande fascino, curata da Christian Luczanits, tra i massimi esperti internazionali di arte indiana, si pone l’obiettivo di osservare le trasformazioni che le divinità subiscono dalle loro prime rappresentazioni figurative fino alle loro espressioni esoteriche.
Un’occasione unica in cui sono state riunite sculture di indiscussa eleganza, testimonianza di un universo intriso di significati e racconto di una cultura vastissima, culla di ben tre differenti religioni: buddismo, induismo e giainismo.
La mostra in breve
Le sculture riunite e concesse in prestito dal collezionismo svizzero per questa imperdibile mostra, sono circa settanta di piccole, medie e grandi dimensioni, e sono in grado di introdurre in modo approfondito l’arte antica di una civiltà tra le più complesse e affascinanti.Uno splendido ed elegante allestimento si sviluppa in nove sezioni, per un viaggio capace di coprire un arco temporale che va dal II secolo a. C. al XII secolo d. C.: Metafore poetiche; Animali leggendari; Tradizioni a confronto; Storie edificanti; Poteri femminili; Diramazioni esoteriche; Miracoli; Coppia divina; Divinità cosmica.
Occasione per vedere da vicino e lasciarsi ammaliare dalla finezza e dalla poesia che caratterizzano l’arte antica indiana e per approfondire aspetti di grande suggestione di una cultura ricca e articolata, che da sempre esercita sull’immaginario comune curiosità e seduzione.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: India Antica. Capolavori dal collezionismo svizzeroDove: Museo d’arte di Mendrisio
Quando: 27 ottobre 2019 – 26 gennaio 2020
Orari: da martedì a venerdì ore 10 - 12 / 14 – 17; sabato domenica e festivi ore 10 - 18
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le principali mostre ed eventi in Europa