Il Bagna Cauda Day ad Asti

Mostra tutte le foto » Asti

Condividi Deborah Terrin

31/10/2023

Riparte da Asti l’attesissimo Bagna Cauda Day dedicato a una delle ricette tradizionali del Piemonte. Per due fine settimana - rispettivamente il 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre 2023 - circa 150 locali aderiscono all'iniziativa non solo ad Asti, ma in tutta la regione e anche nel resto d'Italia, in contemporanea.
Dal Monferrato alla provincia torinese, dalle Langhe a Gavi, dalla Valle d'Aosta a Roma, con alcune significative presenze all’estero (in Cina, in aclune capitali europee e in America), ristoranti, osterie e cantine propongono il piatto povero della cucina piemontese.

Per il Bagna Cauda Day ovunque il piatto di bagna cauda si paga 28 euro, non importa se avete scelto un ristorante stellato o una trattoria di paese, e potete dimenticare il costo del coperto. In omaggio c'è anche un bavagliolone di stoffa "Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni" con il logo ufficiale.

Attenzione al semaforo presente nella scheda di ogni locale, che determina il tipo di bagna cauda che verrà servita: rosso per quella tradizionale con aglio, giallo per quella con aglio stemperato e verde per la bagna cauda senza aglio. Se poi capitate in un locale che espone il simbolo dell’uovo al tegamino, potrete concludere la bagna cauda come vuole la tradizione, con un uovo cotto direttamente nel fujot con una spolverata di tartufo bianco d’Alba.

La bagna cauda è un piatto che coinvolge l’intera filiera agricola, dall’olio alle verdure. Ha un valore storico e sociale ed è un momento di incontro a tavola che ritorna con il Bagna Cauda Day, e include anhe la possibilità di ordinarla a casa con tutti gli ingredienti, bavagliolone compreso, grazie ai ristoranti che propongono la versione Sporta a ca’.
La lista dei ristoranti e delle cantine è disponibile a questa pagina. Per prenotare bisogna contattare direttamente il locale.

In occasione della festa, il vino è proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia, grazie all’accordo con le case vinicole astigiane Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlet di Costigliole e Coppo di Canelli.

Per venire incontro alle richieste di molti locali, è prevista la formula Bagna Sovrana, ovvero la possibilità di proporre un menù completo con la bagna cauda al centro e il resto del menù indicato con chiarezza. In questo caso il prezzo al pubblico varia a seconda della proposta.

Il Bagna Cauda Day propone anche numerose inziative collaterali. L'Infopoint principale si trova nella sede dell’Associazione Astigiani, via San Martino 2, angolo corso Alfieri.

Informazioni, date, orari e prezzi del Bagna Cauda Day

Nome: Bagna Cauda Day
Dove: nei ristoranti di Asti e del Piemonte.
Date: 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Biglietto: 28 euro a consumazione, vino a 12 euro.
Per prenotare uno dei 30.000 posti a disposizione bisogna scegliere un locale dall'elenco sul sito della manifestazione e telefonare o scrivere direttamente al locale.
Informazioni: tel. 324 5654070.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...