A Roma è stata inaugurata la grande mostra “ALTAN. Pimpa, Cipputi e altri pensatori”, dedicata all’anticonformista ed eclettico Francesco Tullio ALTAN.
Precisamente sono gli spazi del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a presentare lo splendido racconto espositivo capace di ripercorrere il lavoro complesso e ricco dell'artista.
Realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e con Franco Cosimo Panini Editore, la mostra è curata da Anne Palopoli e Luca Raffaelli e pensata per condurre il visitatore attraverso un mondo che spazia dal fumetto dedicato all’infanzia fino a quello di avventura, dove ironia, colore e movimento raccontano uno splendido e articolato viaggio tra le visioni di Altan.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati attendono il grande pubblico per rapirlo e trasportarlo in un universo governato da umorismo e continuo movimento, per una preziosa celebrazione che vuole sottolineare il valore e la ricchezza della produzione artistica realizzata in cinquant’anni di carriera dal raffinato e pungente Altan.Sviluppata in capitoli, l’imperdibile retrospettiva ripercorre le prime sperimentazioni su tela e su carta per passare ai personaggi degli anni Settanta pubblicati su Linus, ai fumetti, molti presenti nella recente pubblicazione di Coconino "Uomini ma straordinari", fino ai supereroi della cultura nazionale, come Gianni Rodari e Mogol.
Ecco che al centro dell’attenzione c’è la grande protagonista dell’immaginario comune la cagnolina Pimpa, accompagnata da tanti e tanti personaggi a raccontare il mondo di colore e suggestive visioni del grande artista.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: ALTAN. Pimpa, Cipputi e altri pensatoriDove: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Quando: 23 Ottobre 2019 - 12 Gennaio 2020
Orari: martedì, venerdì e sabato ore 11.00 – 20.00; mercoledì, giovedì e domenica 11.00 – 19.00
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre e gli eventi nel Lazio