Inaugura la mostra “MILANO ANNI ’60. Storia di un decennio irripetibile” negli spazi di Palazzo Morando a Milano: pronta ad accogliere il grande pubblico dal 6 novembre 2019 al 9 febbraio 2020, per raccontare un’epoca unica, quella degli anni Sessanta appunto, con i suoi splendori e il desiderio di andare oltre e superare gli orrori della guerra e della miseria attraverso creatività e progettualità.
Curata da Stefano Galli e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici e con la Questura di Milano, la suggestiva e coinvolgente esposizione vuole sottolineare quanto Milano fosse in pieno fermento durante gli anni del boom economico e come fosse divenuta un riferimento internazionale per creatività e fermento culturale.
La mostra in breve
In esposizione materiale e documentazione in grado di testimoniare e far rivivere le atmosfere di allora, dalle fotografie dell’epoca a manifesti e riviste, ma ancora arredi e oggetti di design, ma anche in grado di raccontare la Milano di oggi, con le nuove costruzioni e le trasformazioni e gli interventi urbani che l’hanno cambiata nel tempo.Il prezioso fervore artistico che ha caratterizzato un'epoca irripetibile ha inevitabilmente attraversato ogni ambito culturale del panorama milanese, da quello musicale con la presenza dei protagonisti della musica pop e rock internazionale alla ricerca ed espressione artistica, è l’epoca infatti di maestri quali Lucio Fontana e Piero Manzoni, per esempio.
Ma ancora nel design emergevano nomi quali Marco Zanuso e Bruno Munari, mentre la vita notturna dei locali jazz regalava suggestioni e poesia grazie a personaggi come Gaber e Jannacci. Periodo di splendore che venne bruscamente interrotto dalla tragedia del 12 dicembre 1969, con l’attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di piazza Fontana.
Una mostra di grande valore culturale che ripercorre la storia del capoluogo lombardo da un punto di vista artistico certamente e allo stesso tempo analizza dinamiche e accadimenti sociali che hanno fatto da sfondo al cambiamento e all’evoluzione della città.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: MILANO ANNI ’60. Storia di un decennio irripetibileDove: Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Milano
Quando: 6 novembre 2019 – 9 febbraio 2020
Orari: da martedì a domenica ore 10.00-20.00; giovedì ore 10.00-22.30
Biglietti: intero euro 12,00 + prevendita - Acquista il biglietto online
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia