La Mostra sulle donne, da Tiziano a Boldini, a Brescia

Mostra tutte le foto » Brescia

Condividi Claudia Notargiacomo

10/01/2022

Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini” è il titolo della mostra che verrà presentata nelle splendide sale dello storico Palazzo Martinengo a Brescia dal dal 22 gennaio 2022 e che racconterà l’universo femminile e il suo determinante ruolo nell’arte italiana dei secoli che vanno dal Rinascimento al Barocco, per giungere alla Belle Époque.

Donne seducenti ed eroine mitologiche, ma anche madri intenerite ed energiche popolane accoglieranno il grande pubblico fino al 12 giugno 2022 per testimoniare moda e società, ruoli e sfumature di un mondo tutto al femminile capace di eleganza, sensualità, forza inesauribile e incondizionato amore materno.

La mostra in breve


Curata da Davide Dotti l’esposizione riunisce 90 capolavori di grande fascino e impatto: dal Guercino e Pitocchetto ad Appiani, Hayez e De Nittis, per passare a Zandomeneghi e Boldini. Il percorso si sviluppa in otto sezioni tematiche che osservano ruoli, sensibilità e personalità femminili attraverso lo strumento dell’arte: Sante ed eroine bibliche; Mitologia in rosa; Ritratti di donne; Natura morta al femminile; Maternità; Lavoro; Vita quotidiana; Nudo e sensualità.

La splendida iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo in partnership con Fondazione Marcegaglia onlus, si pone l’obiettivo di raccontare e testimoniare il rapporto privilegiato tra donna e arte, soffermandosi su moda e accessori, ma anche su contesto geografico e sociale.

Ne emerge un interessante parallelo con l’attualità e una preziosa riflessione sul delicato equilibrio tra femminile e maschile nella contemporaneità, oltre ad una particolare attenzione a tematiche quali la violenza di genere, l’emarginazione sociale e il lavoro femminile.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra


Mostra:
Divina creatura. Donne nell’arte da Tiziano a Boldini
Dove: Palazzo Martinengo, Brescia
Quando: dal 22 gennaio al 12 giugno 2022
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 9:00 - 17:30; sabato, domenica e festivi 10:00 - 20:00
lunedì e martedì chiuso
Biglietti: intero euro 12,00 compresa audioguida
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre ed eventi in Lombardia

Seguici anche su
Leggi anche ...