Dal 13 novembre al 2019 al 31 gennaio 2020 l’Accademia Nazionale di San Luca presenta la retrospettiva Giovanni Anselmo. Entrare nell’opera, per un racconto che vuole ripercorrere i cinquant’anni di carriera dell’artista e ciò avviene in occasione del conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2016 per la Scultura a Giovanni Anselmo, negli spazi di Palazzo Carpegna a Roma.
Dagli inizi che lo vedono grande protagonista dell’Arte Povera, l'evoluzione artistica di Giovanni Anselmo passa attraverso la sperimentazione di differenti tecniche pittoriche, fino alla metà degli anni Sessanta quando abbandona le sperimentazioni e torna ad una prima ricerca incentrata sulla stretta relazione tra forza di gravità ed equilibrio, oggetti e materiali in un gioco di forze intrigante e poetico. È l’attenzione alla gravitas, infatti, che Anselmo dedica la sua attenzione e che fa da filo conduttore nel suo lavoro.
La retrospettiva in breve
Sono ventisette le opere esposte, selezionate direttamente dall’artista e individuate proprio per l’allestimento e l’esposizione dedicati agli spazi di Palazzo Carpegna. Molti dei lavori provengono dalla collezione personale dell’artista, oltre che da prestigiose Istituzioni e gallerie private quali per esempio il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la GAM di Torino e il MART di Rovereto.Molti e differenti i materiali utilizzati da Anselmo: dal ferro alla stoffa, dalla spugna di mare alla pietra, ma ancora il cavo d’acciaio e l’ago magnetico a testimoniare una totale apertura dell’arte verso il tutto, con particolare attenzione rivolta alle energie.
Tra le opere esposte si ricordano Respiro del 1969 e Verso Oltremare del 1984, per esempio, ma ancora Entrare nell’opera del 1971 a rappresentare il lavoro fotografico su tela.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della Mostra
Mostra: Giovanni Anselmo. Entrare nell’operaDove: Palazzo Carpegna, Roma
Quando: 13 novembre al 2019 - 31 gennaio 2020
Orari: da lunedì a sabato 10.00 - 19.00
Chiuso domenica, festivi e 24 dicembre
Biglietti: ingresso gratuito
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri quali sono le altre mostre d'arte nel Lazio