La Mostra su Gillo Dorfles a Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise

Mostra tutte le foto » Trieste

Condividi Claudia Notargiacomo

16/11/2019

A Trieste viene inaugurata la prima mostra dedicata a Gillo Dorfles dopo la sua scomparsa del 2 marzo 2018 e precisamente presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, fruibile per il grande pubblico dal 15 novembre fino al 14 dicembre 2019.

Curata da Marianna Accerboni, la mostra è promossa dall’Associazione Culturale Gillo Dorfles in collaborazione con la Biblioteca Statale S. Crise di Trieste e con la Media partnership del quotidiano Il Piccolo / GEDI Gruppo Editoriale. Partecipa inoltre all’iniziativa LET’S Read – Trieste Città della Letteratura – Candidata 2019 Città Creativa UNESCO.

Il segno rivelatore di Gillo” è il titolo della mostra triestina che indubbiamente rappresenta una preziosa occasione per avvicinarsi alla ricerca del grande intellettuale attraverso una prospettiva inedita capace di cogliere l’aspetto più ironico, giocoso e privato che ha caratterizzato la sua poliedrica produzione.

Cosa aspettarsi dalla mostra

Verranno esposte ben 130 opere del grande maestro tra disegni e incisioni, tra cui alcuni inediti, come la serie degli animali fantastici, ma ancora il visitatore potrà incontrare Vitriol, il personaggio esoterico nato dalla fervida immaginazione di Dorfles e nel quale si riconosceva.

Un momento importante della mostra viene dedicato al design, ambito nel quale Gillo Dorfles si è sperimentato e ha realizzato significative creazioni, a partire dal mondo del gioiello per passare a quello dei tessuti, per esempio, ma ancora non ha trascurato ambiti di espressione come i manifesti pubblicitari e le etichette per vini.

A testimonianza di questo filone verranno esposti molti pezzi, tra questi un raro ciclo di eleganti disegni per stoffe degli anni Trenta e Cinquanta, oltre un servizio di tazze ideato per illy Art Collection e varie etichette per i vini.

Moltissimi gli oggetti da scoprire che completano la mostra, per un racconto ricco e affascinante, capace di sottolineare la poliedricità della ricerca artistica di Dorfles, oltre a documentazione fotografica originale e articoli di giornale degli anni ’30, con i suoi primi testi.

Completano la preziosa esposizione pannelli che ripropongono estratti dei suoi libri, relativi alle suggestioni del maestro riguardo alla sua concezione della pittura, oltre a video e momenti di approfondimento guidato.

Informazioni utili, date e orari per visitare la mostra

Mostra: Il segno rivelatore di Gillo
Dove: Biblioteca Statale Stelio Crise, Trieste
Quando: 15 novembre · 14 dicembre 2019
Orari: da lunedì a giovedì 9.00 - 18.30 / venerdì e sabato 9.00 - 13.30
Biglietti: ingresso gratuito con registrazione all’entrata
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Friuli Venezia Giulia

Seguici anche su
Leggi anche ...