I presepi di sabbia a Jesolo

Mostra tutte le foto » Jesolo

Condividi Gianluca Galanti

07/11/2023

A Jesolo si festeggia l'Avvento non solo con i consueto villaggio di Natale, ma anche con uno spettacolare presepe di sabbia. Il direttore artistico della manifestazione Richard Varano organizza in estate anche il Festival delle Sculture di Sabbia, evento di grande richiamo con ospiti e scultori in arrivo da tutto il mondo.
L’inverno offre invece l’occasione di cimentarsi con la rappresentazione della Natività nell’ambito delle celebrazioni natalizie: la XXI edizione è in programma dal 3 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 (inaugurazione sabato 2 dicembre ore 18).

Per l'occasione si può visitare la Jesolo Sand Nativity nell’area espositiva di 750 m² presso la location di Piazza Brescia (nell'area parcheggio vicino alla Casa del Turismo e al Palazzo del Turismo).
Il presepe di sculture di sabbia più grande d’Italia è stato visto negli anni da più di 1.600.000 visitatori e ha raccolto (e investito) in opere umanitarie oltre 900.000 €.

Per il 2023 il tema scelto è “Sulle orme di Francesco d’Assisi”, un percorso che racconta la vita del Santo attraverso 12 episodi chiave a 800 anni dalla creazione del primo presepe della storia a Greccio per un allestimento grandioso con scorci prospettici e sculture monumentali curati nei minimi particolari che lasciano senza parole i visitatori.
Gli episodi sono rappresentati da 14 artisti provenienti da tutto il mondo, scultori professionisti coordinati dal nuovo direttore artistico della manifestazione, il canadese David Ducharme, e con la collaborazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

Le spiagge dell’Alto Adriatico, per le loro caratteristiche, si prestano a fornire la materia prima per la costruzione di simili opere: anche nella Riviera Romagnola, ad esempio, viene realizzato ogni anno un imponente Presepe di Sabbia a Rimini con figure che possono raggiungere i 4,5 metri d’altezza. Per completare l'opera occorrono mediamente 1000 metri cubi (circa 1500 tonnellate) di sabbia.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.

Informazioni, date e orari dei presepi di sabbia a Jesolo

Nome: Jesolo Sand Nativity
Dove: Piazza Trieste, Jesolo (Venezia).
Date: dal 3 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Sono disponibili visite guidate su prenotazione.
Orari e programma: inaugurazione 2 dicembre alle ore 18.
Il presepe si può visitare dal 3 dicembre.
Dal lunedì al venerdì ore 9:30-12:30 e 14:30-19:30;
sabato, domenica e festivi orario continuato 9:30-19:30;
dal 23 dicembre al 7 gennaio orario continuato 9:30-19.30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del presepe e sul sito del Comune.

Come arrivare: è a disposizione un servizio navetta gratuito che collega le attrazioni del Natale a Jesolo per tutte le festività.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...