Nella vorticosa Roma, la Città Eterna, la Capitale caput mundi dove non ci si ferma mai fra i monumenti e le mille attrazioni, esiste un posto nel quale il tempo segue un altro ritmo, cristallizzandosi in linea con il ricordo del passato e l’amarcord. Monteverde Vecchio, zona caratteristica del quartiere Gianicolense, rappresenta il particolare luogo ove ogni seconda domenica del mese si allestisce puntuale La Soffitta di Monteverde.
Questa mostra mercato dell’antiquariato e del collezionismo sembra aver assorbito nei suoi anni di esistenza la signorilità che vige laddove essa entusiasticamente si espande. A ogni edizione partecipano in media 35 espositori provenienti principalmente da Lazio, Umbria e Toscana, e sulle loro bancarelle si dispiegano tesori capaci di riaccendere le rimembranze evocando la bellezza dei decenni che furono. Ciascun oggetto, stampe, quadri, merletti, dischi, mobili e collezioni varie, unitamente al vintage e a chicche di antico, ha il sapore della graduale riscoperta che si concretizza nel bel Teatro di San Pancrazio e nel giardino antistante, prossimi a Villa Doria Pamphilj.
Non semplici oggetti né mere chincaglierie, come spesso vengono denominate con tono dispregiativo: tutto quel che è in vendita a La Soffitta di Monteverde ha il preciso scopo di recuperare un tassello di ciò che è stato, un attimo, una reminiscenza, insomma un pezzo di vita vissuta. Vedere, rovistare e toccare con mano per credere.
Informazioni utili, date e orari della Soffitta di Monteverde
Nome: La Soffitta di MonteverdeDove: Teatro di San Pancrazio e giardino, Piazza San Pancrazio, 7 – Monteverde Vecchio presso quartiere Gianicolense a Roma.
Date: 8 dicembre 2019.
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Maggiori informazioni: chiamare il cell. 327/1559709 o inviare una e-mail all’indirizzo mercatino.monteverde1@gmail.com.
Come arrivare
Per arrivare a Monteverde Vecchio occorre prendere la Metro B fino a stazione Termini e da qui proseguire con l’autobus 75 con fermata Carini/Bonnet; dalla stazione Tiburtina prendere l’autobus 871, scendere alla fermata Carini/Bonnet e procedere a piedi fino alla sede del mercatino.
Scopri i principali mercatini di antiquariato nel Lazio.