Il mercatino dell'antiquariato a Sacile, piccolo borgo in provincia di Pordenone, si svolge ogni quarta domenica del mese e accoglie circa 150 bancarelle dall’alba al tramonto, le quali espongono chincaglierie di antiquariato, collezionismo e hobbystica, escludendo però prodotti enogastronomici e artigianato.
Sacellum, la Piazza delle Antichità si estende nelle principali vie del centro storico insistendo in particolar modo su Piazza del Popolo (ma in caso di eventi concomitanti potrebbe essere allestito in Viale Zancanaro e via Cavour). Vi si trovano oggetti di qualunque categoria, per tutti i gusti e tutte le tasche, con l’affare sempre dietro l’angolo fra i mucchi di pezzi antichi.
I visitatori sono sempre tanti: c’è chi ama ricercare mobili vecchi per arredare la casa o magari la seconda residenza, l’amante degli orologi classici rigorosamente a lancette e meccanici, chi punta immediatamente sul vestiario per rifarsi il guardaroba a prezzi irrisori e chi, invece, vuol pescare giocattoli di tanti anni fa da rimettere in circolazione o far conoscere ai propri figli.
Si chiama imbarazzo della scelta, perché fra bambole, ceramiche, vasi e suppellettili vari in equilibrio tra vintage, antiquariato, modernariato e hobbistica non si sa davvero da dove cominciare.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai mercatini dell’antiquariato più importanti del Friuli-Venezia Giulia.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: Sacellum, la Piazza delle AntichitàDove: Piazza del Popolo e centro storico, Sacile (Pordenone).
Quando: ogni quarta domenica del mese.
Calendario 2024:
28 gennaio;
25 febbraio;
24 marzo;
28 aprile;
26 maggio;
23 giugno;
28 luglio;
25 agosto;
22 settembre;
27 ottobre;
24 novembre;
22 dicembre.
Orari: dalle ore 8 al tramonto.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Contatti: Pro Loco di Sacile tel. 0434 72273 o e-mail mercatino@prosacile.it.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per arrivare a Sacile basta percorrere l’Autostrada A28 e uscire al casello del borgo.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Udine – Venezia.
L'aeroporto “Ronchi dei Legionari” di Trieste è quello di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.