Il presepe vivente di Calascibetta, in provincia di Enna, è un evento che va in scena per due giornate, rispettivamente il 26-27 dicembre 2023, in ricordo “della notte che spaccò il tempo”. Già premiato al concorso regionale Praesepium Siciliae con il premio straordinario per alti meriti presepistici, è allestito come da tradizione nella suggestiva location di via Carcere, nelle grotte scavate dai primi abitanti della città grazie alla morfologia delle rocce locali, fatte di calcarenite grigiastra. Antri e anfratti angusti, utilizzati nel Medioevo come carceri cittadine, oggi si trasformano grazie al tema della natività.
Tra scenari naturali molto suggestivi – non dimenticate che l’intero paese è abbarbicato su un monte – l'itinerario si snoda tra scene di vita vissuta e oltre 100 figuranti pronti a interpretare antichi mestieri. E così al visitatore pare proprio di essere catapultato nella Betlemme di duemila anni fa, in attesa dell’arrivo del Messia.
Il presepe vivente di Calascibetta è organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e di altre associazioni locali.
Consiglio: se siete di passaggio a Calascibetta, non dimenticate di provare gli sgrinfiati, i dolci tipici a base di mandorle.
Ti piacciono le rappresentazioni della Natività? Leggi il nostro articolo sui presepi viventi in Italia.
Informazioni, date e orari del presepe vivente
Nome: Presepe vivente - Il presepe nella roccia...tra luci e storie xibetaneDove: centro storico di Calascibetta (Enna).
Date: 26-27 dicembre 2023.
Biglietto: 3 euro.
Orari e programma: apertura ore 18, chiusura ore 22.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, tel. 0935 1976330 o email: proloco.calascibetta@gmail.com
Come arrivare: Calascibetta si prova proprio alle porte di Enna (a meno di 10 km di distanza) ed è raggiungibile con la SS 90.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia