A Valdieri, il cui territorio comunale è per gran parte compreso nei confini del Parco delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, la Natività prende vita in un’ambientazione insolita. Stiamo parlando del Presepe Meccanico di Valdieri, una raffinata opera corale allestita in uno scenario alpino fatto di cime innevate, ormai giunta alla 30° edizione.
È un tema insolito che trova spazio lungo l’intera navata della confraternita di Santa Croce e si può visitare dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (vedi calendario esatto delle aperture nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
Ogni anno ci sono nuove scene grazie alla cura e all’ingegno di Emanuele Lovera – conosciuto anche come Archimede – e alla collaborazione di parenti e amici; sono oltre duecento i personaggi agghindati con abiti di fattura artigianale e tantissimi animali che si ritrovano nei paesaggi alpini, dalle marmotte ai camosci.
A raccontare le scene di vita quotidiana e i segreti degli antichi mestieri della Valle Gesso ci pensano quaranta figuranti, dai più comuni come l’arrotino e il falegname, a quelli che caratterizzano le Alpi Marittime come i cavatori di ardesia (lausatièr), i minatori dell’antica cava di cipollino dorato di Desertetto e i boscaioli.
Nel presepe meccanico di Valdieri ci sono anche le scene legate alla lavorazione della segale come la battitura dei covoni con le cavaglie, il taglio con la falce e la pulitura del grano, e ancora l’orso di segale, figura principe del famoso carnevale alpino di Valdieri.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostrro articolo sui presepi più belli d'Italia.
Informazioni, date e orari del presepe di Valdieri
Nome: Presepe MeccanicoDove: Confraternita di Santa Croce, Valdieri (Cuneo).
Date: dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Calendario delle aperture: 16-17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni.
Orari: festivi ore 15-18:30;
prefestivi e settimanale ore 15-18.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione religiosa.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 347 7835926 e 340 8590537.
Come arrivare: Valdieri si trova circa 20 km a sud-ovest di Cuneo, da dove per raggiungere il paese si può seguire la SP22.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.