Il Mercatino dell'Antiquariato a Pietra Ligure

Mostra tutte le foto » Pietra Ligure

Condividi Samuele Pasquino

14/03/2024

Non poteva esserci nome più azzeccato per descrivere spirito e appartenenza del mercatino del vecchio e dell’usato che a Pietra Ligure porta a riscoprire il passato attraverso l’oggetto cultore del tempo. PietrAntico è un grande ritrovo di espositori che l’ultima domenica del mese e il sabato che la precede ravviva la celebre località balneare.

Il sabato una folta fila di bancarelle va a occupare buona parte del lungomare, mentre la domenica l’area preposta è il centro storico, con eventuali variazioni nei mesi estivi, quando può essere spostato tutto sul lungomare.

Sono circa cinquanta i venditori che ogni edizione propongono ai visitatori articoli di tutti i tipi afferenti l’antiquariato, la numismatica e il collezionismo, e ancora l’usato, e naturalmente pillole di vintage e modernariato sebbene in misura minore rispetto all’oggettistica vecchia.

Pensate di partecipare a un’entusiasmante caccia al tesoro pronta a regalarvi enormi sorprese a pochi passi dal mare, fomentando curiosità da colmare soltanto accaparrandosi il pezzo raro o semplicemente quello che può risultare al momento il più utile e ricercato.

Girare per i banchi ricchi di merce diventa un piacere visti i begli scorci, l’aria carica di iodio che si respira, il profumo della salsedine e l’atmosfera fiabesca di cui Pietra Ligure si fregia.
Datevi allora da fare, rovistate fra i cumuli di chincaglierie, dischi in vinile, attrezzi, riviste del ‘900, stampe, francobolli e monete. Persino i mobili antichi trovano un loro posto e magari nella vostra casa gioveranno di miglior collocazione.

Il mercatino è organizzato dal Comune di Pietra Ligure e curato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Circolo Endas – La Luna.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai principali mercatini dell'antiquariato in Liguria.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: PietrAntico
Dove: Lungomare XX Settembre e centro storico di Pietra Ligure (Savona).
Quando: l’ultima domenica del mese e il sabato che la precede.
Calendario 2024:
30-31 marzo;
27-28 aprile;
25-26 maggio;
29-30 giugno;
27-28 luglio;
24-25 agosto;
28-29 settembre;
26-27 ottobre;
23-24 novembre;
28-29 dicembre.
Orari: dalle ore 9 alle 18:30 (nei mesi estivi fino alle ore 20).
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Maggiori informazioni: contattare il Comune di Pietra Ligure al tel. 019/629311 o lo IAT 019/62931550.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada Genova – Savona – Ventimiglia e uscire a Pietra Ligure.
La località possiede una propria stazione.
L’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova il più vicino.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...