Curiosità, attrazione e nostalgia per i vecchi tempi rappresentano i motori propulsivi di Curiosando, il Mercatino dell’antiquariato, collezionismo e artigianato che si svolge ad Ancona anche nel 2024 puntualmente l'ultima domenica del mese e il sabato precedente (esclusi giugno, luglio e agosto e con eventuale anticipo natalizio a dicembre, vedi calendario in fondo all'articolo).
Sono tanti gli espositori, oltre 100, che si danno appuntamento in Piazza Cavour e Viale della Vittoria (quest’ultima location soltanto nei mesi di novembre e dicembre) per vendere i loro pezzi più belli, oggetti antichi, talvolta rari che non si avrebbe occasione di trovare altrove; articoli che spaziano dalla semplice bigiotteria ai più ricercati utensili in legno, passando da raffinatezze di pregio come mobili intagliati e tanta eredità degli anni ’50.
Rovistare fra libri impolverati, giocattoli, cartoline ingiallite, pizzi, accessori e modellini sfocia così nella passione più sfrenata che conduce inevitabilmente alla soddisfazione per un acquisto fatto, un affare per alcuni, un modo di rinsaldare il legame con il passato per altri.
Curiosando è un mercatino davvero per tutti e tutte le tasche, capace di comprendere svariate categorie merceologiche, tra cui il modernariato. Tra i nobili obiettivi c'è il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, nonché l’incentivo a riutilizzare, non sprecare e rivalutare nell’ottica della creatività.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato nelle Marche.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: Curiosando - Mercatino di Antiquariato, Collezionismo e ArtigianatoDove: Piazza Cavour o Viale della Vittoria, Ancona.
Quando: ultima domenica del mese e sabato precedente (tranne giugno, luglio e agosto).
Calendario 2024:
27 e 28 gennaio;
24 e 25 febbraio;
23 e 24 marzo;
27 e 28 aprile;
25 e 26 maggio;
28 e 29 settembre;
26 e 27 ottobre;
23 e 24 novembre (Viale della Vittoria);
14 e 15 dicembre (Viale della Vittoria).
Orari: dalle ore 9 alle 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato e del collezionismo.
Maggiori informazioni: consultare il sito ufficiale o inviare un'e-mail all’indirizzo info@mercatiniantiquari.com, tel. Telefono: 0736256956 - 3939862023.
Come arrivare: dall’autostrada A14 Adriatica bisogna uscire ad Ancona Nord o Ancona Sud.
La stazione ferroviaria di Ancona si trova molto vicina al centro storico, raggiungibile comodamente a piedi.
L’aeroporto internazionale di Ancona Falconara dista dalla città poco più di un quarto d’ora ed è collegato al centro urbano tramite linea autobus e servizi shuttle in partenza dal terminal.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.