Dal 29 novembre 2019 al 23 febbraio 2020, Nizza si appresta ad accendersi di luci sfavillanti per il Festival delle Lanterne Cinesi; la location non poteva essere più affascinante, il parco botanico e zoologico di Phoenix, nel cuore della città allestito, per l’occasione con 50 opere luminose, composte da 550 monumentali lanterne luminose.
Baie des lumières è un evento senza precedenti: ben 13 settimane destinate a illuminare l’inverno della Costa Azzurra. I visitatori potranno scoprire le installazioni presenti nel parco da mercoledì a domenica dalle 18 alle 23 – tutti i giorni durante le vacanze scolastiche francesi – con una passeggiata di circa un’ora e mezzo alla scoperta dei più famosi simboli della Cina.
Il culmine dell’esperienza è certamente la vista della grande muraglia cinese alta 18 metri, che rievoca idealmente la costruzione del patrimonio mondiale Unesco lungo oltre 21 mila chilometri, e due enormi draghi che galleggiano sul lago spesso rappresentati nell’iconografia cinese intenti a giocare con una perla di fuoco, sinonimo di abbondanza e saggezza per chi la possiede.
Baie des lumières è destinato a vivere anche fuori dai confini del parco, e così anche in città si possono vedere diverse sculture di luce come quella del Panda, altro simbolo classico della Cina presente solo nella provincia del Sichuan, nel distretto di Shannan e sul monte Gannan, che campeggia nella piazza principale del porto di Nizza e si ritrova in tante piccole versioni mignon a CAP3000, il centro commerciale che a dicembre inaugura il nuovo allestimento.
Il festival abbraccia idealmente due date fondamentali del calendario cinese: il capodanno previsto per il 25 gennaio 2020 e il Festival delle Lanterne, l'8 febbraio 2020. Nato dal frutto della collaborazione franco-cinese, il festival ha richiesto oltre sei mesi di lavoro per la produzione di 550 lanterne interamente realizzate a mano grazie a tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione, e prodotte con materiali riciclabili.
Oltre alle installazioni luminose, il Parc Phoenix ospita diverse animazioni originali come la danza del pavone, la performance del maestro Bian Lian e le sue maschere da ballo, la cerimonia del tè con Gong Fu Cha e le dimostrazioni di Kung Fu dei Kung Fu Masters; mentre il food corner assicura una pausa rifocillante con specialità cinesi e occidentali.
E se scatti una foto non dimenticare l’hashtag #nicebdl!
Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione
Nome: Baie des lumièresDove: Parc Phoenix, 405 Promenade des Anglais, Nizza; accesso visitatori attraverso l'ingresso Avenue Charles Buchet (lato dell'Arena District)
Quando: dal 29 novembre 2019 al 23 febbraio 2020
Orario: da mercoledì a domenica dalle 18 alle 23; durante le vacanze scolastiche compreso 25 dicembre e 1° gennaio aperto tutti i giorni. Chiusura biglietteria alle 22, durata della visita prevista un’ora e mezzo.
Biglietto: intero 17 euro, bambini fino ai 5 anni, gratis; ridotto 12 euro (bambini da 5 a 12 anni, over 65, studenti, disoccupati; famiglia (2 adulti e 2 bambini) 46 euro.
Tipologia: festival artistico
Programma: sul sito ufficiale dell’evento e su France.FR
Come arrivare: in auto, autostrada A8 E80 con diverse soluzioni di parcheggio: Semiacs Arenas - Accesso 1 via Georges Meygret, Semiacs Arenas Access 2 Avenue Charles Buchet, Q-Park - Cassin Arenas 125, René Cassin Boulevard. In Treno gare Saint Augustin. Per chi è in città, tram linea 2 - fermata Parc Phoenix o linee di autobus 9/12/200/217/400 500/720.
Scopri i principali eventi in Europa