L’Alpe Adria, in Friuli-Venezia Giulia, non ha ritrovi mercatali più forniti del nuovo mercatino dell'antiquariato di Gradisca, che ogni terza domenica del mese porta a Gradisca d’Isonzo circa 240-250 espositori provenienti non soltanto dal Nord Italia, ma anche dalle vicine Slovenia, Austria, Croazia e Ungheria. È un appuntamento che cresce continuamente in risonanza e partecipazione grazie all’operato dell’Associazione Gradisca è… che si occupa dell'organizzazione.
Il mercatino "Fortezza di Gradisca" si svolge sui due lati della via centrale e sui due emicicli dei Giardini di Piazza Unità d’Italia e sul lato del Viale Regina Elena; nel centro storico su un lato di via Bergamas e di via M. Ciotti, e poi nella piazzetta davanti al Teatro e alla Fontana.
Il mercato tratta essenzialmente l’antiquariato, ma propone anche pezzi di artigianato, collezionismo in genere e qualche estratto di modellismo. Fra i banchi trovano spazio oggetti curiosi, pezzi unici del passato e antichi monili, suppellettili e utensili, ma anche porcellane, stampe sbiadite, strumenti della cucina di una volta (pestai, paioli, mestoli di legno), vecchi candelabri e poi giocattoli, bambole, ceramiche e complementi d’arredo.
Il mercatino dell'usato e dell'antiquariato di Gradisca è consigliato a chi vuol fare buoni affari, a chi ama l’ambiente e crede nel riutilizzo, e a chi soffre di un po' di nostalgia.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti del Friuli-Venezia Giulia.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: Mercatino "Fortezza di Gradisca"Dove: Gradisca d’Isonzo (Gorizia).
Quando: ogni terza domenica del mese.
Calendario 2024:
21 gennaio (confermato);
18 febbraio (confermato);
17 marzo;
21 aprile;
19 maggio;
16 giugno;
21 luglio;
18 agosto;
15 settembre;
20 ottobre;
17 novembre;
15 dicembre.
Orari: dalle ore 9 alle 19 in estate, fino alle ore 17 in inverno.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Maggiori informazioni: tel. 347 4848064, pagina ufficiale dell'Associazione Gradisca è... e pagina Facebook del Comune.
Come arrivare: dall’Autostrada A4 Venezia – Trieste si deve uscire a Villesse o a Redipuglia.
La stazione più vicina si trova a Sagrado lungo la linea ferroviaria Trieste – Udine.
L'aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste è quello cui fare riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Fiuli-Venezia Giulia.