Il Presepe Artistico di Cigoli a San Miniato

Mostra tutte le foto » San Miniato

Condividi Monia Savioli

31/10/2023

Visitare il Presepe Artistico di Cigoli, frazione di San Miniato (provincia di Pisa) è come effettuare un viaggio nel tempo per ritrovare le atmosfere cariche di pathos e profonda religiosità che accompagnarono la nascita di Gesù.

La tecnologia utilizzata per ricreare gli scenari non toglie nulla alla magia della Natività, ma la valorizza al punto da collocarlo fra i più famosi presepi in Italia. La rappresentazione allestita all'interno del Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli, ricavata da uno dei castelli compresi nel distretto della vicina San Miniato al Tedesco, ha raggiunto nel corso degli anni un'estensione di circa 100 metri quadrati, tanto da essere considerato il presepe più grande della Toscana.

Quest'anno il Presepe Artistico di Cigoli è aperto dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, aperto tutti i giorni, festivi compresi, ore 10-12 e 15:30-18:30.
Protagonista indiscusso della scenografia ricreata è il fiume Giordano, lungo il cui corso si stagliano le scene relative alla vita di Gesù riprodotte su scale diverse con l'utilizzo di personaggi animati meccanicamente.

Informazioni, date e orari per visitare il Presepe Artistico 

Nome: Presepe Artistico di Cigoli
Dove: Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli, Comune di San Miniato (Pisa).
Date: dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: aperto tutti i giorni, festivi compresi, ore 10-12 e 15:30-18:30.
Tipologia: evento artistico-religioso.
Prenotazioni: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, direzione Pontedera, dopo 1,5 km seguire l'indicazione a sinistra per Cigoli (800m di salita, arrivo).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...