Il nome latino gli conferisce il giusto apporto di cultura e altisonanza, rimarcando l’appartenenza a un territorio glorioso ed echeggiante storicamente parlando. Il Mercatus Cynthianum fa ormai parte del DNA di Genzano di Roma, un ricco mercatino dell’antiquariato che è il frutto e risultato di un’organizzazione condivisa da associazioni e Comune di Genzano.
Questa formidabile unità di intenti fa sì che un grandissimo ritrovo di espositori abbia luogo ogni quarta domenica del mese nella zona dell’Olmata Centrale adiacente a via Vittorio Veneto, coprendo l’intero arco della giornata dalle prime luci del sole al tramonto.
Il mercato propone oggetti di antiquariato, collezionismo e artigianato, a cui si aggiungono altri comparti importanti quali la filatelica, la numismatica, pittura, libri e vintage. L'idea alla base è il riuso, fulcro di un’economia circolare che sdogana il concetto povero di “svuota cantine” elevandolo a business ecosostenibile.
Partecipare come espositori o visitatori al Mercatus Cynthianum implica un coinvolgimento diretto, alimentare la passione che si nutre nei confronti del pezzo raro, del vecchio suppellettile, del mobile impolverato o della cartolina ingiallita.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato nel Lazio.
Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato
Nome: Mercatus CynthianumDove: zona Olmata Centrale, Genzano (Roma).
Quando: la quarta domenica del mese.
Calendario 2024:
28 gennaio;
25 febbraio;
24 marzo;
28 aprile;
26 maggio;
23 giugno;
28 luglio;
25 agosto;
22 settembre;
27 ottobre;
24 novembre;
22 dicembre (edizione natalizia).
Orari: dalle ore 8 alle 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato, artigianato e collezionismo.
Maggiori informazioni: contattare il Comune di Genzano al tel. 06/93711228, oppure 3662516585 (Rita) o visitare la pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: uscita 23 del Grande Raccordo Anulare e proseguimento su via Appia fino a destinazione.
Arrivati alla stazione di Roma Termini, prendere il treno regionale Roma – Velletri, scendere alla stazione di Genzano – San Gennaro e ultimare il viaggio a bordo dell’autobus diretto a Genzano di Roma.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.