Banksy, personaggio misterioso il cui viso è ancora sconosciuto, è protagonista di una splendida mostra a Genova fino al 29 marzo 2020. Precisamente sono gli spazi di Palazzo Ducale ad essere allestiti con opere e oggetti originali che raccontano la carriera di quello che viene considerato uno dei più grandi artisti, se non il più importante, del nuovo millennio.
E’ una visione originale e dirompente quella che l’artista britannico propone, egli sceglie la diffusione orizzontale di immagini rispetto alla creazione di pezzi unici, proponendo in questo modo un rapporto tra opera e mercato assolutamente alternativo. La sua ricerca, considerata un’evoluzione della Pop Art, propone una nuova verità rispetto all'opera e all’arte stessa.
La mostra in breve
L’esposizione comprende i dipinti a mano dei primi anni di carriera di Banksy, numerosi stencil, oltre alle serigrafie che rappresentano lo strumento fondamentale per la diffusione dei suoi messaggi, si prosegue con installazioni e oggetti originali, per un percorso di grande suggestione e fascino.L’immaginario di Banksy è semplice, ma non elementare e attraversa temi quali il capitalismo, la guerra, il controllo sociale e il concetto di libertà osservato nella sua complessità e in relazione all’attualità.
Curatori della mostra sono Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa, che ribadiscono la complessità e la profondità della ricerca dell’artista che attraversa verità e menzogna, rendendo la contraddizione irrisolvibile nel momento stesso in cui egli somministra la verità ai nostri sensi e allo stesso tempo lo fa sotto forma di menzogna.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Il secondo principio di un artista di nome BanksyDove: Palazzo Ducale, Genova
Quando: 23 Novembre 2019 - 29 Marzo 2020
Orari: da martedì a domenica 10-19
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre d'arte in Liguria