Una splendida occasione per avvicinarsi al Rinascimento è quella che Gli Uffizi propongono fino al 1° marzo 2020. “Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento” è infatti la mostra inaugurata nei suggestivi spazi fiorentini, pronta ad accogliere il grande pubblico per avvicinarsi alla figura di un grande intellettuale del Cinquecento. Pietro Aretino fu poeta, commediografo, drammaturgo, ma anche consigliere di potenti e talent scout di grandi artisti.
Curata da Anna Bisceglia, Matteo Ceriana e Paolo Procaccioli, la mostra conduce il visitatore nel mondo di Aretino, attraversandone la vita e la storia contestualizzate e raccontate sullo sfondo sociale in cui visse e sul quale egli ebbe grande influenza.
La mostra in breve
Più di cento le opere esposte tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, arazzi, miniature e libri a stampa, per una scelta curatoriale che vuole mettere in luce l’aspetto intellettuale e i legami che intercorsero tra Pietro Aretino e il fervido mondo culturale della prima metà del Cinquecento.Ad aprire la mostra è il Ritratto di Pietro Aretino, uno dei capolavori di Tiziano. Molte le opere famosissime che testimoniano alcuni tra i principali momenti della vita dell’intellettuale, tra queste in esposizione anche il Ritratto femminile di Raffaello, prestato dal Museo di Strasburgo, ma ancora di Tiziano lo Stendardo della Resurrezione, per esempio, della Galleria delle Marche di Urbino.
Completa la mostra un momento dedicato ad alcuni estratti del film di Ermanno Olmi, ‘Mestiere delle armi’, in cui la voce narrante, e non solo, è affidata al grande intellettuale, interpretato da Sasa Vulicevic.
L’esposizione è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalle Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Pietro Aretino e l’arte nel RinascimentoDove: Gli Uffizi - Aula Magliabechiana, Firenze
Quando: 27 novembre 2019 – 1° marzo 2020
Orari: martedì – domenica ore 8.15 - 18.50
Biglietti: intero euro 12,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre d'arte e gli eventi in Toscana