Il Presepe in riva al mare a Savona

Mostra tutte le foto » Savona

Condividi Monia Savioli

07/12/2023

C'è anche la Torretta - così come viene comunemente chiamata Torre Leon Pancaldo, uno dei principali simboli di Savona - ad arricchire il "Presepe in riva al mare" proposto da Assonautica dal 13 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Realizzato nella sede dell'Associazione, sul Lungomare Matteotti n°1, la rappresentazione coniuga elementi connaturati al territorio e agli ambienti marittimi, alle scenografie tipiche legate alla Natività come i paesaggi realizzati con la sabbia fatta pervenire direttamente dal Marocco.

Fra barche, attracchi e pontili e un colpo d'occhio che dal deserto spazia fino alle montagne innevate, la nascita di Gesù è rappresentata con una generosità di effetti tali da catturare attenzione e stupore. La Torretta, che svetta all'interno del presepe, è opera del maestro Giorgio Ghisolfo. Nato nel 2016 da un'idea di Mauro Moncada, il presepe si è sviluppato negli anni con nuovi personaggi e nuovi effetti scenografici.

Provocare emozioni attraverso la rappresentazione dei momenti salienti della Natività è solo uno degli obiettivi affidati da Assonautica al presepe. L'opera viene infatti investita anche del compito di stimolare riflessioni sul futuro dell'ambiente e sul rispetto della natura insieme all'altro simbolo laico del Natale, l'albero addobbato dai rifiuti di ogni tipo - da ciabatte infradito dimenticate a lattine - abbandonati e raccolti dai volontari durante l'estate sulle spiagge.

Informazioni, date e orari per visitare il presepe

Nome: Presepe in Riva al Mare
Dove: sede dell'Associazione Assonautica, Lungomare Matteotti 1, Savona.
Date: dal 13 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18:30;
sabato e domenica dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30;
25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio solo pomeriggio dalle ore 16 alle 18:30.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: rappresentazione della Natività.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: a Savona fermano e partono i treni provenienti dalle principali città italiane: Milano, Torino, Venezia, Roma, Genova, Ventimiglia, Imperia, Firenze, Parma, Bologna etc.
La stazione dista circa 800 metri da Piazza Mameli, centro della città.
Dall´aeroporto di Genova si può raggiungere in autobus la stazione ferroviaria di Genova Principe, Genova Sampierdarena o Genova Brignole: da qui partono numerosi treni che impiegano dai 30 minuti ad 1 ora per raggiungere Savona.
Il casello autostradale, per chi decide di raggiungere Savona in auto, dista circa 4 km da Piazza Mameli.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Seguici anche su
Leggi anche ...