È tradizione che a Moie, frazione di Maiolati Spontini in provincia di Ancona, i giorni di Santo Stefano e dell’Epifania siano dedicati a mettere in scena uno dei più sentiti presepi viventi d’Italia, una rappresentazione che sfrutta il favoloso scenario dell’abbazia romanica di Santa Maria delle Moie per catapultare il visitatore in un altro tempo ammantato di atmosfera natalizia.
Si rievoca la nascita di Cristo fra costumi locali, tradizioni e mestieri tipici della terra marchigiana, riscoperta sulle corde antiche di un passato remoto che, però, non ha perduto il suo smalto e ha veramente tanto da raccontare tramite verbo e gesti dei 100 figuranti partecipanti alla manifestazione.
Senza mai perdere di vista il sacro tema della Natività, Moie promuove la propria identità in ottica educativa e propedeutica entro una popolarità che esalta umiltà, etnografia e vecchi usi come la macinazione del grano con la pietra, la preparazione del pane in casa, la filatura della lana e la tessitura, e ancora, il taglio della legna con l’accetta, le riparazioni del calzolaio e la filettatura delle lame compiuta dall’arrotino, che oramai non si vede quasi più per le strade.
Il Presepe Vivente di Moie è nato nel 1992 da un’idea di Maria Latini, volontaria del Gruppo Carmelo nel Mondo.
Informazioni utili, date e orari del presepe vivente
Nome: Presepe ViventeDove: Abbazia di Santa Maria delle Moie – Moie di Maiolati Spontini (Ancona).
Date: 26 dicembre 2019 e 6 gennaio 2020.
Orari: dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: presepe vivente.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook dedicata.
Come arrivare
Percorrere l’Autostrada A14, uscire ad Ancona Nord e procedere per Jesi-Fabriano-Roma, proseguire sulla SS 76 verso Moie, infine immettersi sulla SP 36 e poco dopo sulla SP 11 per raggiungere la destinazione; in treno occorre arrivare alla stazione di Castelplanio-Cupramontana sulla linea ferroviaria Ancona – Roma e continuare su autobus extraurbano fino al borgo; l’aeroporto di Ancona dista ca. 30 km dalla località.
Scopri i principali eventi delle Marche.