L'antica Betlemme prende vita fra le strade e i vicoli del borgo medievale di Specchia. Ogni anno, a Natale, nel giorno della nascita di Gesù, il paese salentino si presta come palcoscenico naturale alla rappresentazione del "Presepe vivente nel Borgo di Specchia".
Il 25-26-30 dicembre 2023 e poi ancora l'1 e 6 gennaio 2024 oltre 140 figuranti vestono gli abiti dei personaggi di allora ricreando le scene all'ombra delle antiche mura protette dalle specchia - termine usato per indicare i cumuli di pietre dai quali il paese ha preso il nome - le atmosfere originali dell'epoca. È una rappresentazione che documenta il percorso di vita di Gesù come se realmente si fosse svolto nel cuore del Salento.
Tutto intorno alla stalla della Natività si svolge la vita del paese, della Specchia trasformata in Betlemme, fra il suono e gli odori delle botteghe artigiane, che offrono a loro volta un interessante viaggio culturale alla scoperta delle radici e dei sapori del Salento.
La XV edizione del Presepe Vivente è organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale “L. Amendolara” in collaborazione con il Comune e la Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine Maria”.
Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sui presepi viventi più belli d'Italia.
Informazioni, date e orari del presepe vivente
Nome: Il Presepe Vivente nel Borgo Antico di SpecchiaDove: Specchia (Lecce).
Date: 25-26-30 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rappresentazione della Natività.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.
Come arrivare: l'aeroporto più vicino a Specchia quello di Brindisi, che dista 85 km.
In auto si raggiunge Specchia da Lecce (52 km) percorrendo la SS16 Adriatica a e la SS275.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.