La Mostra 'Le Commendatrici' a Genova, Museo della Commenda di Prè

Mostra tutte le foto » Genova

Condividi Claudia Notargiacomo

09/12/2019

Inaugurata al Museo della Commenda di Prè a Genova la mostra “Le Commendatrici”: un'esposizione collettiva che riunisce i lavori di artiste donne che attraverso la loro personale e intima ricerca entrano in sinergia per promuovere progetti affascinanti, il lavoro in rete e la scambio tra differenti competenze.

Fino al 6 gennaio 2020 sarà possibile visitare il frutto del lavoro delle sette protagoniste di una mostra intrigante e portatrice di un messaggio deciso e attuale, ovvero quello legato al ruolo femminile nel mondo dell’arte contemporanea.

L’iniziativa si concentra sull’urgenza e l’importanza di reciprocità e collaborazione quali strumenti necessari e privilegiati per raggiungere obiettivi comuni e sostenere un’arte contemporanea tutta al femminile.

Sono i valori della solidarietà e della fratellanza che qui vengo sottolineati, e che vedono nell’espressione artistica una via potente e senza compromessi in cui la condivisione diviene il modo di preservare e costruire.

La mostra in breve

Il progetto espositivo è organizzato da Donne in Luce, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro e presenta il lavoro di pittrici, scultrici e illustratrici contemporanee, appartenenti all’Evolvismo: sono 18 le opere riunite per il pubblico e realizzate da Antonietta Anfossi, Alessandra Berti Riboli, Francesca Boschini Matera, Francesca Dall'Acqua, Simona Denini, Chiara Gennaro e Valeria Mazza.

È attraverso il recupero e la promozione di una solida identità artistica che procede il cammino verso una sempre maggiore presenza femminile nel mondo dell’arte e non solo.

Dalla pittura alla scultura, dall’illustrazione alla fotografia, ma passando ancora attraverso la letteratura e la poesia è il ruolo della Donna che attraverso questa iniziativa viene osservato e sostenuto, per un racconto coinvolgente e capace di suscitare profonda emozione.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: Le Commendatrici
Dove: Museo della Commenda di Prè, Genova
Quando: 5 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: da martedì a venerdì ore 10 – 17; sabato, domenica e festivi 10 – 19 (25 dicembre chiuso)
Biglietti: intero euro 5,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in  Liguria

Seguici anche su
Leggi anche ...