E’ giunta a Catanzaro la splendida selezione di arte barocca che ha già riscosso successo alla National Gallery di Tbilisi in Georgia e alla National Art Gallery di Sofia in Bulgaria e che riunisce opere dei più significativi maestri del ‘600.
Sono gli spazi del Complesso Monumentale del San Giovanni che presentano “Il trionfo delle meraviglie. Bernini e il Barocco Romano” dal 5 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020, evento di grande valore culturale, promosso da 4culture e e-bag e con la direzione artistica dell’architetto Francesco Petrucci.
L’obiettivo che si pone l’iniziativa è quello di promuovere e far conoscere sempre meglio l’arte barocca in Calabria, coinvolgendo visitatori di tutte le età e rendendo fruibile e accattivante l’arte anche per i più giovani, grazie all’impiego di nuove tecnologie in un connubio interessante e intrigante tra didattica e innovazione.
Cosa aspettarsi dalla mostra
Certamente l’esposizione si concentra sul Bernini e sulla sua poliedricità, ma procede e si arricchisce con i capolavori di molti grandi maestri tra i quali Mattia Preti, Carlo Maratta, Andrea Sacchi, Pier Francesco Mola, Pietro da Cortona, Il Baciccio, Jacob Ferdinand Voet, Andrea Pozzo.La mostra, organizzata in collaborazione con Palazzo Chigi in Ariccia e Gloclal project, attraversa i differenti generi e stili del Barocco e osserva con attenzione l’evoluzione della pittura romana, per un racconto coinvolgente e di impatto grazie alla modalità immersiva scelta per far rivivere le atmosfere barocche del Seicento romano.
Molti gli eventi programmati per promuovere la conoscenza in modo guidato e capace di approfondimento, dai laboratori didattici alle visite ad hoc, dai convegni tenuti da studiosi e ricercatori agli splendidi momenti musicali con la proposta di composizioni di Vivaldi, che faranno da sfondo ad un’esperienza imperdibile.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Il trionfo delle meraviglie. Bernini e il Barocco RomanoDove: Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro
Quando: 5 dicembre 2019 – 29 febbraio 2020
Orari: da martedì a domenica 10-13 / 16.30 -20.00
Biglietti: intero euro 6,00
Maggiori info: sito ufficiale:
Scopri i principali eventi della Calabria.